La Nuova Sardegna

Santucciu resta in sella, Solinas cede nettamente

di Enrico Carta

A Marrubiu riconferma del sindaco uscente con quasi mille voti di vantaggio Zedda sindaco a Baradili, Marrocu ad Albagiara, Floris a Siris e Massa a Senis

06 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Andrea Santucciu vola nella notte e ottiene la riconferma alla carica di sindaco di Marrubiu. Ci si aspettava un testa a testa con lo sfidante Lorenzo Solinas e la sua lista “Per Marrubiu”, invece Andrea Santucciu continuerà ad indossare la fascia di primo cittadino. La sua è stata una spinta trainante per la lista “Marrubiu Solidale” che ha chiuso con un vantaggio vicino ai mille voti. Di fronte a questi numeri, quando da poco era passata l’una del mattino, Andrea Santucciu ha anche messo da parte la scaramanzia e confermato la sua vittoria. «Un risultato incredibile, stento a rendermene conto. Certo, speravo in una vittoria, ma non credevo di riuscire a battere il mia avversario, un medico di base ben radicato nel paese, con questo distacco. E ora riprendiamo a pedalare». Sin dallo scrutinio nella sezione della frazione di Sant’Anna, Andrea Santucciu era in testa e da lì è stato un crescendo.

Baradili. Risultato acquisito anche nel più piccolo Comune della Sardegna. A Baradili conferma per il sindaco uscente Lino Zedda, eletto con 36 voti contro i 28 del suo avversario, Giuseppe Manias. È stata contata anche una scheda nulla e così il totale dei votanti sale a 65 in un paese con 94 residenti.

Albagiara. Sarà Marco Marroccu, della lista Insieme possiamo, il nuovo sindaco di Albagiara. Ha ottenuto 113 voti contro i 96 della sua avversaria Maria Luisa Caboni.

Siris. L’elettorato conferma la fiducia al sindaco uscente Marco Floris. A lui sono andati 111 voti mentre Paolo Pilloni si è fermato a quota 69.

Senis. La sfida al femminile di Senis si è chiusa con uno scarto di 5 soli voti a favore di Maria Serena Massa. Ha infatti ottenuto 171 preferenze contro le 166 di Annetta Soi.

Gonnoscodina. La vittoria è andata a Pierpaolo Sitzia grazie ai 235 voti ottenuti pari al 65,45 per cento. Battuto Roberto Podda fermo a 124 voti.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative