La Nuova Sardegna

i numeri

A Monteleone votano quasi tutti Flop a Orgosolo

SASSARI. È Monteleone Rocca Doria il comune con l’affluenza più alta di tutta l’isola. Nel centro dell’entroterra algherese, il secondo paese meno popoloso di tutta la Sardegna, è andato a votare il...

06 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È Monteleone Rocca Doria il comune con l’affluenza più alta di tutta l’isola. Nel centro dell’entroterra algherese, il secondo paese meno popoloso di tutta la Sardegna, è andato a votare il 92,66 per cento degli aventi diritto. Urne quasi deserte, invece a Orgosolo, dove ha votato solo il 26,88 per cento degli elettori. Un dato che deve far riflettere, soprattutto alla luce delle polemiche che hanno preceduto il voto: a Orgosolo, infatti, erano in corsa due liste, ma, secondo l’accusa del Pd locale, una delle due era solo una lista civetta per evitare che servisse il quorum per validare le elezioni.

La città con il maggior numero di candidati era ovviamente Cagliari, 1.054 suddivisi in 34 liste, il doppio di quelle in corsa a Milano, dieci volte più popolosa del capoluogo sardo. Ma anche a Olbia il numero dei candidati era imponente: 585 divisi in 23 liste contro i 566 di Bologna, distribuiti in 17 liste. A Carbonia, invece, in corsa 382 candidati a consigliere con 16 liste.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative