La Nuova Sardegna

pimentel

Colpito dalla motozappa: è grave

di Luciano Onnis

La vittima lavorava nel suo terreno, i medici gli salvano il braccio

23 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PIMENTEL. Grave incidente sul lavoro ieri mattina nella campagne di Pimentel. Un agricoltore, Lamberto Sollai, 56 anni, nato e residente a Pimentel, che stava utilizzando una motozappa per dissodare il terreno ha urtato contro un albero e il piccolo mezzo meccanico si è capovolto travolgendo rovinosamente l'uomo.

L'agricoltore ha riportato serie ferite a un braccio e, per soccorrerlo e trasportarlo in ospedale, data la difficile accessibilità per le ambulanze alla zona dell'incidente, alle 11 si è levata in volo l'eliambulanza della centrale del 118 che ha portato il ferito all'ospedale Brotzu di Cagliari.

Le lame della motozappa hanno colpito più volte l'agricoltore al braccio sinistro e all’ascella. Per fortuna con l’agricoltore c’era un amico che si era recato con lui in campagna. L’uomo non si è perso d’animo ed è riuscito ad arginare l’emorragia, le ferite erano profonde e l’agricoltore ha cominciato a perdere molto sangue. L’amico mentre gli prestava un primo soccorso ha anche chiamato il 118 spiegando subito che era difficile per un’ambulanza arrivare tempestivamente nella zona. Sul posto sono comunque arrivati i vigili del fuoco di Sanluri e poi un’ambulanza del 118, ma per trasportare il ferito all’ospedale Brotzu di Cagliari è intervenuta appunto l’eliambulanza dei vigili del fuoco in servizio al 118, con base ad Alghero. L’agricoltore è stato ricoverato nel reparto chirurgia del Brotzu, dove i medici sembra siano riusciti a salvare dall’amputazione il braccio ferito.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative