La Nuova Sardegna

telti/il caso

Telti, riceve la tessera sanitaria ma è deceduto a 90 anni nel 1987

di Dario Budroni
Telti, riceve la tessera sanitaria ma è deceduto a 90 anni nel 1987

Se fosse stato ancora vivo Giovanni Casu avrebbe avuto 119 anni. A ritirare la carta magnetica arrivata per posta è stato il figlio Pietro

17 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





TELTI. Sembra uno scherzo. Di quelli che ti lasciano senza parole. Qualche tempo fa a Telti, in una cassetta della posta, è stata recapitata una normale busta bianca. Dentro, avvolta in un foglio fresco di stampa, una tessera sanitaria. L'unico problema, però, è che il destinatario del documento è morto nel 1987, 29 anni fa. Ma la faccenda assume contorni ancor più surreali per un altro motivo: il titolare del tesserino oggi avrebbe un qualcosa come 119 anni di età. Insomma, secondo i dati del sistema sanitario regionale sarebbe l'uomo più vecchio del mondo.

Piccolo errore. La tessera è intestata a Giovanni Casu, nato nel lontano 1897 nelle campagne tra Telti e Monti e morto nel 1987, a 90 anni. Ed è stata consegnata dal postino al figlio Piero, pensionato, che abita all'ingresso di Telti. Ma non si tratta di un imbarazzante ritardo delle poste italiane. Il documento è infatti di ultima generazione: ci sono il codice fiscale, il microchip, la bandiera dell'Unione europea e il logo della Regione Sardegna. Poi la data di scadenza: 7 aprile 2017. In altre parole il tesserino smetterà di essere valido 120 anni dopo la nascita del suo proprietario e 30 anni dopo la sua morte.

Posta inaspettata. Il figlio Piero, quando ha ricevuto il tesserino di suo padre Giovanni, c'è rimasto di stucco. Ha sorriso e ha conservato il documento insieme agli altri ricordi del genitore, come uno strano cimelio dal sapore antico ma dall'aspetto moderno e tecnologico. Difficile capire il motivo dell'errore. Ma è possibile che il sistema regionale, in una fase di ricalcolo dei dati per il rinnovo delle tessere sanitarie, abbia preso un curioso e clamoroso abbaglio.

Medaglia d’oro. A Telti Giovanni Casu era molto conosciuto. Cantoniere come suo padre, per decenni curò i tratti di strada all'ingresso del paese gallurese. A 18 anni fu richiamato al fronte, in Trentino, in piena Prima guerra mondiale, per combattere contro l'esercito austriaco. Dentro la trincea italiana conobbe i peggiori orrori che un uomo possa immaginare, tra compagni uccisi e amici mutilati sotto i colpi di mortaio. Lui però riuscì a tornare a casa sano e salvo grazie anche a un po' di fortuna, come quando una borraccia di metallo frenò la corsa di una pallottola diretta al petto. Il ritorno a Telti, comunque, non fu dei più felici: Giovanni Casu dovette infatti piangere tre fratelli più piccoli stroncati dall'epidemia Spagnola. Presto però si rimboccò le maniche: nel 1922 si sposò con Pasqua Fresu, poi scomparsa giovane, con la quale mise al mondo tre maschi e tre femmine. Lo Stato si ricordò di lui e della sua guerra nel 1970, quando, per volere dell'allora presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, fu nominato Cavaliere dell'Ordine di Vittorio Veneto con tanto di medaglia d'oro.

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative