La Nuova Sardegna

villasalto

La solidarietà di Ganau al candidato minacciato

VILLASALTO. «Le intimidazioni e le minacce non devono sporcare le campagne elettorali, momenti di giusto confronto e grande partecipazione. Invito il candidato Pilia ad andare avanti con coraggio, i...

14 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLASALTO. «Le intimidazioni e le minacce non devono sporcare le campagne elettorali, momenti di giusto confronto e grande partecipazione. Invito il candidato Pilia ad andare avanti con coraggio, i vili e l'arroganza di pochi non possono sporcare, né alterare i risultati delle elezioni». Così il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, esprime la propria solidarietà, «anche a nome dell'Assemblea regionale» a Leonardo Pilia, candidato sindaco alle amministrative di Villasalto, oggetto di atti intimidatori. «Scegliere di candidarsi per mettere a disposizione il proprio tempo al servizio della comunità – sottolinea Ganau – è un atto nobile che favorisce l'altrettanto nobile esercizio della democrazia: i cittadini possono scegliere attraverso il voto i propri amministratori».

Leonardo Pilia, 43 anni, dipendente dell’ente foreste, candidato della lista civica “Uniti per Villasalto” ha rinvenuto nel luogo di lavoro, il cantiere forestale di Monte Arrubiu, una lettera minatoria con all’interno tre cartucce e minacce di morte.

Pilia ha sporto denuncia prima nella stazione del corpo forestale e di vigilanza ambientale di San Nicolò Gerrei e poi alla stazione dei carabinieri di Villasalto. Il 12 marzo Leonardo Pilia aveva ricevuto un’altra lettera minatoria: «Leonardo Pilia non presentarti alle amministrative, non fare più politica altrimenti te la facciamo pagare e non è uno scherzo». Sui due episodi che potrebbero influenzare la campagna elettorale stanno indagando i carabinieri e i rangers. Il comune dal 2 luglio 2015 è retto dal commissario straordinario Michele Lavra nominato dopo le dimissioni del sindaco Leonardo Usai.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative