La Nuova Sardegna

Sassari-olbia

Arriva il via libera per il Lotto 2

Arriva il via libera per il Lotto 2

Ottenuta la Vas sul tratto in cui si riproduce la gallina prataiola

11 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un altro piccolo passo avanti per la Sassari-Olbia. È arrivato il via libera del Ministero dei Trasporti dopo l’ok alla valutazione di impatto ambientale per il Lotto 2, uno dei più indietro della nuova quattro corsie. In particolare perché il Lotto 2 è divetanto celebre dalla gallina prataiola. I lavori per spostare alcune linee elettriche che passavano sul nuovo tracciato della strada si dovevano fermare durante i mesi estivi in cui la gallina aveva il suo periodo di riproduzione.

Ora tutte le difficoltà tecniche sembrano essere state superate e anche per il Lotto 2 è arrivato il via libera del ministero. Ora potranno partire anche i lavori sul lotto 2, ma l’ok è arrivato con una serie di prescrizioni. In particolare alcuni alberi dovranno essere impiantati ex novo o sposati dal futuro tracciato della strada. Al di là delle promesse dell’Anas, che ha garantito in tempi brevissimi l’apertura dei primi lotti, i lavori per completare la strada sono indietro rispetto a quanto preventivato.

Ma dopo la gallina, gli stop per infiltrazioni mafiose di alcune aziende, le tangenti di sindacopoli e la lentezza della burocrazia si spera di vedere completata la strada entro il 2018.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative