La Nuova Sardegna

Sì della Camera: Candelieri e Tenores patrimonio dell'Unesco

Sì della Camera: Candelieri e Tenores patrimonio dell'Unesco

Con il provvedimento si assegna pari dignità e risorse ai beni immateriali patrimonio dell'umanità Unesco equiparandoli ai beni materiali

04 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco come i beni materiali. La dieta mediterranea come il centro storico di Napoli. I gigli di Nola, la Macchina di santa Rosa, la Varia di Palmi Calabro e i Candelieri di Sassari come le Dolomiti, il canto a tenore come i Sassi di Matera: la commissione Cultura della Camera dei deputati ha approivato in via definitiva oggi, in sede legislativa, la proposta di legge sulle «Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, numero 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale».

Con il provvedimento, che ha visto un’ampia convergenza tra le forze politiche si assegna pari dignità e risorse ai beni immateriali patrimonio dell'umanità Unesco equiparandoli ai beni materiali. Centrato l'obiettivo di dare cittadinanza ai sei elementi insigniti del prestigioso sigillo dell'Unesco come l’Opera dei Pupi, il canto a tenore dei pastori sardi, l'arte del violino a Cremona, la dieta mediterranea, la rete delle città delle macchine a spalla, con Viterbo, Nola, Sassari e Palmi Calabro, la vite ad alberello di Pantelleria, e a quelli che lo saranno nei prossimi anni, a cominciare dall’arte della pizza, unica candidatura italiana del 2016 per l’iscrizione nella lista rappresentativa dei beni culturali immateriali. I contenuti della legge saranno illustrati questo pomeriggio a Roma nella sala stampa della Camera .

Sono intervenuti i deputati Paolo Russo (Fi) e Alessandro Mazzoli (Pd), primi firmatari delle proposte di legge poi confluite nel testo unificato che sarà licenziato domani, la relatrice del provvedimento Giulia Narduolo (Pd) e la presidente della Commissione Cultura della Camera, Flavia Piccoli Nardelli (Pd).

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative