La Nuova Sardegna

grandi eventi

Con la festa di Sant’Efisio via alla stagione delle sagre

CAGLIARI. «Gli eventi danno sostanza e forza al prodotto territoriale Sardegna, lo riempiono di contenuti, creano motivazioni di viaggio, favoriscono l’animazione territoriale e, attraendo flussi nel...

29 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Gli eventi danno sostanza e forza al prodotto territoriale Sardegna, lo riempiono di contenuti, creano motivazioni di viaggio, favoriscono l’animazione territoriale e, attraendo flussi nel corso dell’intero anno e su tutto il territorio, sono parte essenziale del progetto regionale di destagionalizzazione». Così l’assessore del Turismo Francesco Morandi presenta l’avvio del cartellone triennale di grandi eventi, che debutterà con la festa di Sant’Efisio e proseguirà con una serie di eventi identitari, culturali e sportivi, tra cui spiccano gli appuntamenti automobilistici. «La Regione nel 2015 ha finanziato 160 eventi con circa 5 milioni di euro – dice Morandi –. Nell’anno in corso l’investimento dovrebbe essere della stessa entità ma soprattutto, a partire da quest’anno, novità assoluta, sono stati fissati i cardini per la realizzazione di un panel con programmazione triennale di manifestazioni di interesse turistico che riceveranno i contributi dal 2016 al 2018: sarà garantito un finanziamento stabile, linfa vitale per un’efficace promozione sui mercati».

Un primo nucleo di grandi eventi tra i quali ha un ruolo centrale la Festa di Sant’Efisio, simbolo identitario di tutta la Sardegna «sarà implementato con un secondo programma di spesa – dice ancora l’assessore –, che consentirà di sostenere molte altre manifestazioni e completare il cartellone. Parallelamente sarà rafforzata la comunicazione e ulteriormente strutturata l’offerta, anche grazie ad appositi ‘pacchetti-vacanza’ imperniati sugli eventi».

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative