La Nuova Sardegna

Ryanair, parla l'ad Micheal O'Leary: "Restiamo ad Alghero se il governo riporta indietro le tasse"

Ryanair, parla l'ad Micheal O'Leary: "Restiamo ad Alghero se il governo riporta indietro le tasse"

L'amministratore delegato della compagnia aerea irlandese conferma quanto detto dopo l'incontro con il ministro Delrio: chiede di riportare a 6,5 euro la tassa municipale che oggi è di 9 euro per passeggero

20 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Il governo annulli l'aumento della tassa municipale per i passeggeri degli aeroporti italiani, passata da 6,50 euro a 9, e Ryanair valuterà di annullare gli annunciati tagli di rotte e traffico su Alghero, Pescara e Crotone. Lo ha detto l'ad di Ryanair, Micheal O'Leary, in una conferenza stampa a Milano.

Sulla questione, ha spiegato, «abbiamo avuto un incontro molto positivo con il ministro Graziano Delrio, che ha mostrato aperture verso il taglio della tassa e la possibilità di ridisegnare le linee guida aeroportuali, che impediscono agli aeroporti italiani regionali e delle isole di competere con gli aeroporti delle principali città». I tagli, già annunciati da Ryanair a febbraio, riguarderebbero, a partire da novembre, la chiusura delle basi di Alghero e Pescara, con una riduzione dei voli fra il 60% e l'80%, e l'interruzione dei voli a Crotone.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.13331354:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2016/04/20/news/via-l-ad-creagh-poteri-a-rigotti-per-l-intesa-meridiana-qatar-1.13331354]]

«Se verrà rivista la tassa - ha spiegato O'Leary - valuteremo l'annullamento dei tagli di rotte e traffico. Se riuscissimo a cancellare la tassa - ha poi concluso - i prossimi anni raggiungeremo i 50 milioni di passeggeri in Italia con 15/17 mila posti di lavoro».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative