La Nuova Sardegna

associazione tdm 2000

Formazione giovanile, opportunità con i fondi Ue

CAGLIARI. La disoccupazione giovanile causata da una crisi sempre più pressante costringe i migliori giovani sardi ad abbandonare l’isola nella ricerca di un futuro altrove. Tra le possibili azioni...

14 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La disoccupazione giovanile causata da una crisi sempre più pressante costringe i migliori giovani sardi ad abbandonare l’isola nella ricerca di un futuro altrove. Tra le possibili azioni di contrasto a questo fenomeno che anno dopo anno impoverisce la Sardegna vi sono le opportunità di formazione e crescita professionale date dai programmi europei, finanziati con fondi comunitari. L’associazione Tdm 2000 di Cagliari, una delle più attive in questo campo, ha promosso nei giorni scorsi un incontro nell’aula del consiglio comunale di via Roma, nel corso del quale sono state presentate alcune delle opportunità europee di formazione e lavoro nei settori del turismo, della cultura e dell’imprenditoria.

«In particolar modo – ha spiegato Luca Frongia, presidente di Tdm 2000 – abbiamo presentato dei progetti, attualmente in corso di realizzazione, che nei prossimi mesi consentiranno a numerosi giovani e meno giovani sardi di formarsi e sviluppare una professione in ambito sia internazionale che locale. Questi progetti sono stati già approvati dalla Comunità europea e finanziati. Ecco, diciamo, i soldi ci sono, ma è importante saper lavorare sulla progettazione». Alla presentazione, in un’aula gremita di molti giovani, hanno partecipato anche l’assessore comunale al turismo Barbara Argiolas e i consiglieri comunali Francesca Ghirra e Filippo Petrucci.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative