La Nuova Sardegna

vini

La Sella & Mosca punta ancora di più su Alghero: nuovi investimenti

di Pasquale Porcu
La Sella & Mosca punta ancora di più su Alghero: nuovi investimenti

L’azienda vitivinicola rinnoverà i vigneti e ne acquisirà di nuovi. Il neo direttore Baldi: la nostra storia è nata qui

02 aprile 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Sella & Mosca, la più importante azienda vitivinicola in Sardegna, cambia il direttore generale e cambia marcia puntando con forza sulla nostra isola. Ieri l'annuncio ufficiale di fronte al gotha della critica enologica italiana e dell'assessore regionale all'agricoltura, Elisabetta Falchi, nella cerimonia di presentazione di Gian Matteo Baldi al quale è affidata la direzione generale dell'azienda de I Piani.

La cantina fondata da due cugini biellesi alla fine del 1800 fa i conti col passato e imposta il proprio futuro a partire dalla propria storia plurisecolare e tenendo conto delle difficoltà create dalla recente crisi economica globale. «Nel nostro futuro – ha detto Baldi – c'è molta più Sardegna che in passato. Anzi, la Sardegna è parte della Sella & Mosca, e la Sella & Mosca è parte della Sardegna» .

Più isola. A partire da lunedì, dunque, cambia la tabella di marcia dell'azienda. E la sua storia sarà sempre più integrata con quella della nostra isola in un progetto che ha riscosso l'entusiasmo dell'assessore regionale e dei critici. «Conoscevamo i vostri vini – hanno detto in tanti, ieri – ma non sapevamo che aveste così tante potenzialità».

I programmi. Via al rinnovamento di alcune decine di ettari dei vigneti con espianto dei vecchi e reimpianto dei nuovi. Dove c'era il vigneto di Carignano riservato al rosato Oleandro ci andrà Vermentino. I nuovi impianti saranno più moderni e più funzionali alle esigenze del mercato. Ma il rinnovamento riguarderà anche vigneti non aziendali. «Da tempo – ammette Baldi – stiamo monitorando diverse zone della Sardegna alla ricerca di vigneti che rischiano di essere abbandonati, magari perché i viticoltori sono anziani e i loro familiari non se la sentono di andare a lavorare in vigna. Il loro abbandono sarebbe una grave perdita per l'enologia isolana. Noi vorremmo rilevare quei vigneti, in qualche modo adottandoli. Vale a dire che offriamo la nostra esperienza e la nostra consulenza affinchè la produzione riprenda nel migliore dei modi. Non solo, noi siamo disposti a comperare quell'uva per dare una mano a quei vigneti, prima che si troppo tardi».

Export. Attualmente dei 4 milioni e mezzo di bottiglie l'azienda ne esporta solo un terzo. La quota di vino esportato deve aumentare se l'azienda vuole rafforzarsi sul piano economico. Ma, è stato detto ieri, deve aumentare anche la quantità di bottiglie vendute in Sardegna. Anche per abbattere quel pericoloso luogo comune secondo il quale la Sella & Mosca non è sarda. «La storia dell'azienda – ha detto Antonio Posadinu, direttore commerciale della Cantina – attraversa tre secoli, un periodo nel quale la Sella & Mosca ha sperimentato, innovato prodotti, operato in Sardegna, con i sardi, creando i vivai che hanno ripopolato i vigneti europei devastati dalla fillossera ed essendo sempre il punto di riferimento enologico sardo nel mondo».

L'azienda e i vini. La Sella & Mosca ha il più grande vigneto europeo in un corpo unico: 520 ettari, ai quali si aggiungono una quindicina di ettari in Gallura coltivati a Vermentino di Gallura docg e una decina nel Sulcis coltivati a Carignano. Le varietà più coltivate in azienda sono il Torbato (unico produttore mondiale), il Vermentino, il Cannonau, il Cabernet sauvignon, lo Chardonnay, il Monica, il Nasco e il Sauvignon blanc. Fiore all'occhiello della cantina è il Marchese di Villamarina, un Cabernet Sauvignon che la pattuglia di critici enologici ha assaggiato in quattro annate, compreso lo spettacolare 1989, prima annata, ancora perfetto.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative