La Nuova Sardegna

il caso Oppus

La revoca del vicesindaco divide Mandas e la Trexenta

La revoca del vicesindaco divide Mandas e la Trexenta

MANDAS. È già un caso e ha provocato tante reazioni la revoca dall’incarico all’ormai ex vicesindaco di Mandas Umberto Oppus, da parte del sindaco Marco Pisano. Il direttore generale dell’Anci...

27 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





MANDAS. È già un caso e ha provocato tante reazioni la revoca dall’incarico all’ormai ex vicesindaco di Mandas Umberto Oppus, da parte del sindaco Marco Pisano. Il direttore generale dell’Anci Sardegna ha ricevuto attestati di solidarietà e di stima, messaggi, e-mail, da quasi tutti i sindaci non solo della Trexenta, ma anche dei territori confinanti, e da diverse centinaia di mandaresi. «Sono rimasto stupefatto – dice Rodolfo Cancedda, sindaco di Gesico e presidente dell’associazione sarda enti locali (Asel-Sardegna). È assurdo accusare Umberto Oppus di scarso rendimento. Le sue assenze? Ritengo che abbia evitato di partecipare e di essere sempre presente non appena ha percepito di essere considerato ingombrante. Escludo abbia mai remato contro. Bisogna tenere a mente che Oppus nei 15 in cui è stato sindaco ha fatto crescere Mandas facendola diventare centro guida della Trexenta. La decisione del sindaco è stata una forzatura. Avrebbe sicuramente fatto meglio a chiedergli a quattro occhi di dimettersi». Chi condivide la revoca è il capogruppo della minoranza civica di sinistra, Bentu Noi, Paolo Rocchitta, «Sono soddisfatto. Il sindaco Pisano ha compiuto un atto coraggioso. Senza confondere i ruoli noi sosterremo le iniziative che il sindaco Pisano proporrà per il paese».

Il segretario provinciale dell’Udc Nello Cappai, sindaco di Guamaggiore non ha voluto commentare: «Non voglio entrare nel merito di questioni che riguardano altri comuni».(g.c.b.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative