La Nuova Sardegna

Ambiente, individuati dalla Regione 25 litorali urbani

La spiaggia di Pittulongu a Olbia
La spiaggia di Pittulongu a Olbia

Potranno essere offerti servizi alla balneazione durante tutto l'anno e non solo nella stagione estiva

23 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI Sono 25 i litorali urbani individuati in Sardegna dalla Giunta regionale che ha approvato oggi in via definitiva la deliberazione n. 32/12 del 23 giugno 2015, con la quale sono state accolte alcune osservazioni della competente Commissione consiliare. 

I litorali urbani per singolo Comune sono: 'Lido" e "Spiaggia di Fertilia" ( Alghero); "Spiaggia di Cannigione" (Arzachena); "Spiaggia di Santa Maria Navarrese" (Baunei); "Spiaggia di Bosa Marina" (Bosa); "Poetto" (Cagliari); "Spiaggia Sottottorre" (Calasetta); "La Maddalena Spiaggia" (Capoterra); "Spiaggia di Lu Bagnu" (Castelsardo); "Spiaggia di Cala Gonone" (Dorgali); "Prima Spiaggia", "Terza Spiaggia", "Quarta Spiaggia" e "Quinta Spiaggia" (Golfo Aranci); "Bados", "Pittulongu-Lo squalo", "Pittulongu-Il pellicano" e "Pittulongu-Mare e rocce" (Olbia); "Spiaggia di Torregrande" (Oristano); "Spiaggia dello Scoglio Lungo" (Porto Torres); "Spiaggia di Portovesme" (Portoscuso); "Poetto" e "Margine Rosso" (Quartu Sant'Elena); "Spiaggia de La Caletta" e "Spiaggia di Santa Lucia" (Siniscola).

«L'individuazione dei litorali urbani - spiega l'assessore degli Enti locali Cristiano Erriu - consente il mantenimento di quelle attività di supporto alla balneazione, ma prossime all'abitato, che si potranno estendere a tutto l'arco dell'anno in quanto servizio alla città e non limitate, quindi, alla sola stagione balneare. Questa possibilità - sottolinea Erriu - è ovviamente condizionata all'approvazione, da parte dei Comuni interessati, del Piano di utilizzo dei litorali (Pul). I requisiti che sono stati utilizzati per l'individuazione miravano a verificarne la presenza e l'uso consolidati nel tempo e l'effettiva prossimità rispetto a un adeguato bacino di utenza - conclude - il mantenimento su tutto l'arco dell'anno consente l'insediamento di strutture non precarie e di servizi proporzionati a una utenza cittadina, secondo i criteri e le specifiche valutazioni che i Comuni riterranno di inserire nel Piano di Utilizzo».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative