La Nuova Sardegna

Le reazioni

Gigi Riva non si dà pace: «È una tragedia assurda»

Gigi Riva non si dà pace: «È una tragedia assurda»

QUARTU SANT’ELENA. Il grande campione Gigi Riva è sconvolto. La notizia del piccolo Luca morto per una rovesciata in campo si è diffusa in un attimo tra le scuole calcio e una è quella che Gigi Riva...

17 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU SANT’ELENA. Il grande campione Gigi Riva è sconvolto. La notizia del piccolo Luca morto per una rovesciata in campo si è diffusa in un attimo tra le scuole calcio e una è quella che Gigi Riva ha aperto a Cagliari 40 anni fa. «È terribile. Io ho pensato subito che nel campo ci fossero pietre, invece mi hanno detto che era un campo in erba sintetica. Ma come può capitare una cosa del genere? Io che mi sono spaccato gambe, schiena... un incidente così non l’ho mai sentito. Quando un giocatore è morto in campo è perché c’erano problemi cardiaci, ma per aver sbattuto la testa mai. E un bambino di 10 anni, poi...». La voce si ferma. Riprende dopo qualche lungo secondo: «Io voglio mandare un abbraccio forte alla famiglia. È una cosa tremenda, che ti fa venire il nodo alla gola, ti fa bagnare gli occhi, pensare a un ragazzino così che va a giocare per un’ora e poi...». La sua scuola calcio manderà una rappresentanza al funerale, così come tutte le altre società dell’hinterland. Ci saranno anche i compagni di scuola e le maestre, Luca frequentava le elementari di via Siena. Nelle scuole cittadine alle 12.30 si osserveranno due minuti di silenzio. La notizia della tragedia ha raggiunto anche la squadra del cuore di Luca, il Cagliari: «Il nostro pensiero vola verso il piccolo Luca e la sua famiglia. La prossima vittoria sarà per lui»: è il post che il Cagliari Calcio ha condiviso sulla sua pagina Facebook e sul profilo Twitter. E anche: «Un campo da calcio dovrebbe regalare soltanto gioia a chi lo calca».

Il centro polivalente San Francesco ieri è rimasto chiuso, su Facebook è comparsa la foto della squadra di Luca con un saluto affettuoso. Luca aveva chiesto di portare il numero 25, perché è la maglia dell’attaccante del Cagliari Marco Sau e perché il 25 maggio era il suo compleanno. In questi giorni doveva uscire “l’album delle figurine Panini” con i volti dei piccoli giocatori della San Francesco, una iniziativa che ha fatto impazzire di felicità i ragazzini. Per ora la pubblicazione è sospesa. Si è perso anche l’entusiasmo per l’acquisizione della società cagliaritana Sigma. Si chiama lutto, sarà duro da elaborare. (a.s.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative