La Nuova Sardegna

Travolto dal suo pick up, muore 55enne

di Giancarlo Bulla
Travolto dal suo pick up, muore 55enne

L’allevatore non avrebbe tirato il freno a mano del mezzo che lo ha investito senza lasciargli scampo, inutili i soccorsi

14 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ESCALAPLANO. Franco Efisio Sulis, un allevatore di 55 anni di Escalaplano, è stato rinvenuto agonizzante da una automobilista di passaggio sabato sera intorno alle 21 sul ciglio della provinciale 20 che collega Escalaplano con Perdasdefogu. La donna ha subito allertato i soccorsi. Sul posto si sono precipitati prima la guardia medica del paese del Sarcidano e poi l’équipe dell’ambulanza medicalizzata del 118 di Gavoi che purtroppo non hanno potuto fare nulla.

I soccorritori hanno appurato che le condizioni dell’allevatore erano disperate: l’uomo ha riportato lo schiacciamento della cassa toracica e il cuore di Franco Efisio Sulis ha cessato di battere poco dopo l’arrivo dei soccorsi.

La vittima, dopo aver cenato con gli anziani genitori, il padre Giovanni e la madre Angelina Demontis, si era diretto a bordo della sua Nissan Navara nella sua azienda agricola ubicata in località “Is Clamoris”. Si presume che durante il tragitto abbia avuto un malore. Ha accostato il fuoristrada al bordo della carreggiata ed è sceso dall’abitacolo per prendere una boccata d’aria. Si sarebbe però dimenticato di mettere il freno a mano. Il Nissan Navara si è messo all’improvviso in movimento e lo ha travolto mentre tentava disperatamente di arrestarne la marcia. Il fuoristrada è finito nella cunetta opposta a quella del senso di marcia. Questa è una delle ipotesi più accreditate. Non si esclude però che l’allevatore sceso dal fuoristrada perché colpito da un malore possa essere stato travolto da un’auto pirata il cui conducente ha proseguito la marcia e non si sarebbe fermato per prestargli soccorso.

I rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri della stazione coordinati dal comandante, il luogotenente Gianfranco Cocco. I militari non hanno ancora del tutto sciolto i dubbi sulla dinamica della tragedia tanto che il magistrato di turno, Emanuele Secci, ha disposto l’autopsia. A tarda notte il corpo dell’allevatore è stato trasportato nell’istituto di medicina legale del policlinico di Monserrato dove questa mattina sarà eseguita la perizia necroscopica.

La nuova tragedia ha destato grande commozione nel paese del Sarcidano piombato nuovamente nel lutto dopo la tragica scomparsa nel mese di gennaio di Linda Marroccu, appena 13 anni, morta folgorata mentre usciva dalla doccia. Franco Efisio Sulis era molto conosciuto e stimato così come lo sono le due figlie Ilenia e Francesca che ad Escalaplano conducono un market nel corso Sardegna .

Il 16 luglio del 2007 un fratello di Franco Efisio Sulis, Gian Bernardo, meccanico, sergente della brigata Sassari, perse tragicamente la vita a Cagliari, nel campo Rossi. Gian Bernardo Sulis rimase schiacciato dalla cabina di guida di un camion militare che stava cercando di riparare.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative