La Nuova Sardegna

Interrogazione sulla Sassari-Olbia

Interrogazione sulla Sassari-Olbia

Giuseppe Meloni, Pd: la giunta deve subito chiedere una soluzione all’Anas

28 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lo stop ai cantieri sulla Sassari-Olbia arriva in consiglio regionale. Dopo l’allarme lanciato per lo stop su due lotti. Effetto del commisariamento da parte della procura di Catania della Tecnis, società finita al centro di un’inchiesta con l’accusa di infiltrazioni mafiose. L’assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda non ha perso tempo e ha chiesto all’Anas una soluzione rapida. La prima ipotesi è che l’Anas faccia subentrare nei due lotti bloccati le seconde classificate nella gara di appalto. Ma non sembra di immediata soluzione.

Ma la politica non resta ferma. Il consigliere Pd Giuseppe Meloni ha presentato una interrogazione firmata anche da Pierfranco Zanchetta, Upc, e da Roberto Deriu, Valter Piscedda e Mario Tendas, Pd.

«Per noi è indispensabile che i tempi per completare la strada non slittino ancora – dice Meloni –. Non possiamo più attendere. Da anni il nord dell’isola spera di veder completata una infrastruttura fondamentale».

Nell’interrogazione si mette in evidenza come i ritardi nei cantieri con la fine delle procedure accelerate e il passaggio nelle mani dell’Anas abbiano fatto slittare sempre più in avanti la data della fine dei lavori. Un ritardo che non viene più giustificato dalla politica. Per questo si chiede una presa di posizione immediata e ufficiale da parte della giunta. L’interrogazione è rivolta non solo a Maninchedda, ma anche al governatore Francesco Pigliaru. La giunta da tempo ha creato un tavolo che monitora lo stato di avanzamento dei lavori. Ma senza una accelerazione da parte dell’Anas sembra difficile dare una data certa dell’apertura della strada. La stessa Anas in molti lotti ha cambiato la data della fine dei lavori. Ora alla voce si legge: “In fase di ridefinizione”. E pazienza se vengono disattesi tutti gli accordi. L’altra sfida che dovrà affrontare la Regione sarà il controllo dei costi. Con i tempi dilatati il rischio che a lievitare siano anche i costi finali dell’opera infinita. (l.roj)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative