La Nuova Sardegna

Si ribalta il fuoristrada, muore 13enne

di Tamara Peddis
Si ribalta il fuoristrada, muore 13enne

Gonnesa, Barbara Boi è stata prima sbalzata, poi schiacciata dall’auto. Illese le altre tre persone in auto con lei

19 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Tragedia ieri sulle montagne della miniera di Serra Modditzi: una ragazzina di 13 anni, Barbara Boi, di Iglesias ma residente a Nuraxi Figus, è morta nell’incidente del fuoristrada sui cui viaggiava assieme ad altre tre persone. L’incidente è avvenuto intorno alle 18, in una zona isolata meta di gite per la presenza del villaggio minerario abbandonato, non lontano era in corso un’esercitazione militare e i primi a prestare soccorso sono stati proprio i militari che dall’alto hanno visto il fuoristrada rovesciato.

L’incidente. Di corsa sono arrivati accanto al mezzo ed è apparso subito evidente che per la ragazzina non ci fosse più nulla da fare: era morta sul colpo nel ribaltamento del fuoristrada. Il conducente, Marco Lorettu, 34 anni, e gli altri due passeggeri, che sono un fratello e la sorella della vittima, sono rimasti illesi. La ragazzina è stata sbalzata fuori dall’abitacolo e il pesante fuoristrada le si è rovesciato addosso. I militari hanno aiutato a uscire gli altri occupanti del mezzo e hanno chiamato i soccorsi.

Soccorsi vani. A Serra Modditzi sono così arrivati i vigili del fuoco e anche l’ambulanza del 118 il cui personale non ha potuto far altro che constatare la morte della ragazzina. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Iglesias che hanno provveduto subito a sottoporre all’alcoltest il conducente del fuoristrada (un Nissan Patrol), ma l’uomo è risultato del tutto sobrio. I carabinieri hanno dovuto aspettare per parlare con fratello e sorella e col conducente perché erano tutti visibilmente sconvolti.

La dinamica. I militari che hanno prestato soccorso non hanno visto però che cosa sia successo. La strada sulla quale stava passando il mezzo è abbastanza accidentata, non è escluso che il fuoristrada stesse procedendo a velocità sostenuta e che quindi una delle asperità del fondo stradale abbia fatto perdere la presa alle ruote del Nissan Patrol che si è rovesciato. La ragazzina evidentemente non era protetta dalla cintura di sicurezza e nello sbalzo violento non deve essere riuscita a tenersi ed è stata catapultata fuori sul lato nel quale si è rovesciato il fuoristrada. Una tragedia che ha lasciato conducente e passeggero letteralmente senza parole. I rilievi sono andati avanti fino a tarda sera e poi la salma è stata riconsegnata alla famiglia. La zona di Serra Modditzi è difficile da raggiungere, in linea d’aria è ad un chilometro da Gonnesa. Anche le comunicazioni telefoniche sono state difficili, i soccorsi infatti sono arrivati dopo la segnalazione dei militari, fratello e sorella della ragazzina non riuscivano a chiamare i loro familiari. Gli accertamenti continueranno sul fuoristrada, ma i carabinieri aspetteranno che conducente e i due passeggeri si riprendano dallo choc subito per poter sapere che cosa sia successo. A Nuraxi Figus la notizia ha provocato un forte cordoglio.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative