La Nuova Sardegna

Il Comune di Sennori alza bandiera bianca

C'è un Comune sardo che contro il punteruolo rosso ha alzato bandiera bianca prima ancora di iniziare la battaglia. È il Comune di Sennori, dove le palme cittadine hanno la sorte segnata. L’amministra...

15 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





C'è un Comune sardo che contro il punteruolo rosso ha alzato bandiera bianca prima ancora di iniziare la battaglia. È il Comune di Sennori, dove le palme cittadine hanno la sorte segnata. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di non effettuare i trattamenti alle palme. «Ho evitato una spesa inutile – ha spiegato davanti al consiglio comunale l’assessore e vice sindaco Vincenzo Leoni - i tecnici dell’ente foreste e dell’agenzia Laore mi hanno detto che col punteruolo è una battaglia persa». E così, il Comune della Romangia si è limitato a pubblicare sul sito internet il vademecum per il cittadino e la documentazione relativa, mentre per le palme pubbliche ha preferito un approccio passivo.

Questo poiché «la terapia sposta di qualche mese la morte della pianta», ha aggiunto l’assessore.

In sostanza, l’amministrazione – da sua stessa ammissione - fin dal 2013 ha impostato una strategia d’intervento a costo zero: ha scelto di non intervenire lasciando le palme al loro destino e chiudendo un occhio nei confronti dei privati spiegando che «i Comuni non possono obbligare i cittadini a trattare una palma che intanto verrà tagliata». Infine, da Sennori è partita una profezia fondata quanto confortante: «entro un anno verranno abbattute tutte le palme della Sardegna». (s.s.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative