La Nuova Sardegna

“Libro: che Spettacolo” fa tappa a Cagliari

“Libro: che Spettacolo” fa tappa a Cagliari

Sabato al via la nona edizione della manifestazione dell’Agis, tra i protagonisti anche Marcello Fois

11 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La creatività di ottanta autori tra scrittori e poeti, i palcoscenici di quarantacinque teatri italiani, e un folto pubblico sempre pronto a premiare la qualità con la propria presenza: è una storia fatta di impegno e passione quella di “Libro: che Spettacolo!”, la manifestazione organizzata dall'Agis che torna con la sua nona edizione in programma dal 13 febbraio al 12 maggio.

Sempre fedele all'obiettivo di promuovere la lettura a teatro e lo spettacolo dal vivo nelle librerie, seguendo il felice slogan «lo spettacolo e la lettura si danno la mano», l'iniziativa quest'anno avrà un calendario ancora più articolato: gli appuntamenti si svolgeranno in 9 città (da Roma a Milano, da Bari a Bologna, da Verona a Ferrara, fino a Pisa, Cagliari e Sanremo), coinvolgendo 17 teatri e tanti personaggi della cultura, tra cui Lidia Ravera, Massimo Lugli, Cinzia Tani, Marcello Fois, Vito Bruschini, Antonio Pascale, Mirella Serri e Marco Lodoli.

E se l'imperativo è la commistione di linguaggi artistici - non solo spettacoli raccontati e libri recitati, in partnership con l'Accademia Silvio D'Amico, ma anche la danza e infine la musica, con la collaborazione della Federazione Cemat - non poteva mancare un fil rouge ideale: a legare i tanti volti della manifestazione sarà la narrazione, con oltre 30 appuntamenti concepiti come «storie» da raccontare nelle diverse modalità.

Dedicata alla memoria di Franco Scaglia (scomparso nel luglio scorso, ndr), l'edizione 2016 si articola in varie sezioni: Storie dal palcoscenico e Storie in movimento (dedicate alla presentazione dei romanzi in teatro), Verso la musica (lettura di poesie e concerti), A scuola con il libro e lo spettacolo (presso la Presidenza Nazionale Agis di Roma), Lo spettacolo in libreria (a Pisa e Ferrara) e Libro: che Spettacolo! in azienda, presso alcune sedi Telecom Italia, che è partner della manifestazione.

«Questa iniziativa è il trionfo della cultura e si inserisce nella volontà governativa di promuovere tutti i linguaggi artistici», ha detto a Roma Franco Punzi, presidente Federmusica, «dobbiamo impegnarci nella ricerca, nella produzione e nella realizzazione degli spettacoli e lavorare di più per i giovani, che si aspettano qualcosa da noi».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative