La Nuova Sardegna

Arriva la “Giornata del teatro”, tutti in sala gratis

Arriva la “Giornata del teatro”, tutti in sala gratis

Tante iniziative nelle scuole. Il ministro Dario Franceschini: «Porte aperte ogni 22 ottobre»

05 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Cultura e istruzione sono due capitoli che si integrano. È in quest'ottica che i ministri Franceschini e Giannini hanno presentato ieri due concorsi rivolti agli studenti sui temi del cinema e del teatro – “Ciak! Si studia” e “Scrivere il teatro” – e firmato un protocollo d'intesa per la promozione del linguaggio e della cultura cinematografica, teatrale e dell'arte contemporanea nelle scuole di tutta Italia. Nella Sala Trevi, davanti a una platea gremita di studenti, i due ministri hanno rinnovato l'impegno a proseguire sulla strada già tracciata introducendo il bonus di 500 euro per l'aggiornamento professionale dei prof, i 500 euro per i neo 18enni e l'accesso gratuito ai musei ogni prima domenica del mese.

Proprio sulla scorta del successo di quest'ultima iniziativa Franceschini ha annunciato che il 22 ottobre di ogni anno i teatri saranno gratis per tutti. «Le scolaresche vanno spesso a teatro o al cinema, noi vogliamo portare il cinema e il teatro dentro gli istituti scolastici. La scuola deve farsi carico dell'osservazione passiva, da spettatori, di queste due forme di arte, ma anche – ha detto il ministro Giannini – promuovere un ruolo attivo dei ragazzi». Certamente hanno anticipato questo auspicio gli studenti dell'istituto Rossellini che ieri hanno presentato un video da loro realizzato per raccontare, con l'ausilio di una telecamera, un museo e i liceali del Virgilio protagonisti di un divertente siparietto legato alla messa in scena de “Gli uccelli” di Aristofane. «Il nostro impegno sarà intenso tutto l'anno» ha assicurato la titolare del dicastero dell'Istruzione ricordando gli appuntamenti già in calendario: 27 marzo giornata mondiale del teatro, 15 ottobre giornata del Contemporaneo, 27 ottobre giornata mondiale del patrimonio audiovisivo e, naturalmente, la new entry del 22 ottobre. «Quella di oggi è un'intesa importante che si aggiunge all'accordo raggiunto ieri con l'Agis per portare nel Paese una tradizione nuova» ha sottolineato Franceschini fiducioso che l'entrata gratuita in tutti i teatri italiani avrà un effettotraino sul numero dei visitatori a pagamento.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative