La Nuova Sardegna

Villacidro celebra il Premio Dessì

Villacidro celebra il Premio Dessì

Da martedì teatro per la scuola, cabaret, musica e una tavola rotonda conclusiva

31 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Un ricco cartellone di spettacoli e una tavola rotonda finale per celebrare il trentennale del Premio Dessì. Villacidro ospiterà, da martedì a sabato, una settimana di appuntamenti costruiti sulla falsariga del programma della trentesima edizione del celebre premio letterario svoltasi lo scorso settembre proprio a Villacidro.

La formula di questa “sei giorni” dall'inconsueta collocazione invernale, organizzata come sempre dalla Fondazione Giuseppe Dessì, ricalca così in buona parte l'intelaiatura dell'appuntamento di tarda estate che per tradizione fa da cornice al premio intitolato allo scrittore cagliaritano a Villacidro ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza e in cui ha ambientato il romanzo "Paese d'ombre", vincitore nel 1972 del Premio Strega. Le iniziative della mattina saranno dedicate alle scuole del territorio, mentre la sera gli spettacoli saranno rivolti a un pubblico più adulto: il cabaret di Giovanni Cacioppo, il teatro dei Figli d'Arte Medas, della compagnia Antas e del gruppo teatrale nato da un laboratorio pluriennale per l'Università della Terza Età di Villacidro; e, ancora, musica e parole con la cantante e attrice Rossella Faa, con lo scrittore e poeta Roberto Piumini, e con il progetto "Dub Versus" dell'attore Giacomo Casti e del musicista elettronico Arrogalla, affiancati per l'occasione dalla cantante Elena Ledda e dalla scrittrice Michela Murgia.

Il fine settimana sarà caratterizzato soprattutto da una tavola rotonda divisa in tre parti, che ripercorrerà sotto diversi aspetti e punti di vista il cammino trentennale del Premio Dessì. "Era nostro intento regalare il meritato spazio a delle iniziative che nella settimana dello scorso settembre 2015 non avevamo potuto inserire nel programma", spiega il presidente della Fondazione Dessì Christian Balloi.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative