La Nuova Sardegna

il sistema metro

Due le linee nate 8 anni fa Si viaggia su binario unico

CAGLIARI. Cautela e molta preoccupazione: nella sede dell’Arst tensione alle stelle, dopo un incidente del quale ancora non si conoscono le cause. E grande preoccupazione soprattutto per i feriti,...

20 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cautela e molta preoccupazione: nella sede dell’Arst tensione alle stelle, dopo un incidente del quale ancora non si conoscono le cause. E grande preoccupazione soprattutto per i feriti, per i passeggeri rimasti coinvolti, molti dei quali sono persone che viaggiano ogni sui convogli dell’azienda regionale. I dirigenti dell’Arst si sono precipitati immediatamente in via Vesalio. Hanno visto con i loro occhi quello che non doveva accadere: due mezzi accartocciati, muso contro muso, nello stesso binario, dove almeno uno dei due a quell’ora non doveva stare. L’azienda ha messo subito a disposizione bus sostitutivi che resteranno in funzione sino a quando il sistema metro non riprenderà a funzionare a pieno ritmo. È andata meglio del previsto: già oggi tutti i collegamenti saranno ripristinati.

L’inchiesta. Si parte da un punto fermo: il sistema di scambi a bordo dei convogli non è manuale, cioè non è regolato dagli operatori. È un sistema automatizzato a decidere quando e dove il convoglio deve andare e a stabilire le precedenze nei punti di incrocio. Partendo da questa certezza, ancora prima di quella della magistratura l’Arst ha avviato una inchiesta interna: ha attivato la commissione interna, a cui come prevede la normativa seguirà quella ministeriale. Nel frattempo le scatole nere dei due mezzi coinvolti nello schianto sono state messe a disposizione della magistratura. Dallo loro analisi sono attese risposte importanti che aiuteranno a fare chiarezza sull’accaduto.

Il sistema metro. È il primo incidente che si verifica da quando il Metrocagliari è stato inaugurato, otto anni fa. Attualmente le linee che operano in città sono due. La prima è quella che collega piazza Repubblica al Policlinico. È quella nella quale è accaduto l’incidente, nei pressi della fermata di Vesalio, all’altezza di Pirri. È in gran parte a binario unico eccetto alcuni tratti, come i tratti fra piazza Repubblica e largo Gennari, la ex stazione di Pirri e la fermata di Monserrato-via Caracalla e dalla stazione di Monserrato al Policlinico. Quasi l’intero percorso si svolge lontano dalla sede stradale. La seconda linea, molto più breve, è quella che collega San Gottardo a Settimo San Pietro. È stata inaugurata nell’aprile 2015 e ha due fermate sopraelevate.

A San Gottardo è l’unico punto in cui le due linee si incontrano. Complessivamente vengono svolte 200 corse nei giorni feriali e 97 nei giorni festivi. (si. sa.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative