La Nuova Sardegna

Il freddo continua due giorni di pioggia e poi di nuovo il sole

Il freddo continua due giorni di pioggia e poi di nuovo il sole

Le temperature più basse ieri registrate a Illorai e Bitti L’inverno arrivato di colpo sarà rigido ancora per poco

18 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Finite le nevicate, resta il fredda che si farà sentire soprattutto domani e poi, da mercoledì, dovrebbe avanzare l’ormai famoso anticiclone delle Azzorre, la condizione meteorologica di alta pressione che blocca il passo alle correnti del freddo artico. In Sardegna oggi ancora freddo e, dopo il sole di ieri, arriveranno le nuvole, dal pomeriggio gli addensamenti nuvolosi si intensificheranno soprattutto sulla costa ovest, da stasera e per tutto domani potranno esserci pioggia e, in alcune zone, anche temporali. Ancora poco per riempire i bacini che causa la siccità dei mesi scorsi sono al minimo storico stagionale.

Regolari i trasporti per le isole minori già da ieri mattina, sabato varie corse da Portovesme per Carloforte sono state sospese e i collegamenti si sono concentrati sulla linea Calasetta-Carloforte.

Arpas. Tornando alla prima giornata di sole dopo le nevicate: ieri non ha nevicato e le difficoltà di sabato incontrate soprattutto dagli automobilisti nella circolazione stradale hanno lasciato il posto alla normalità. Le temperature fornite dall'Arpas confermano il trend: Ilorrai ieri si è aggiudicato il primato per il centro più freddo con una massima che ha toccato i 3 gradi, seguita a ruota da Bitti e Villanova Strisaili con 4 gradi. Ad Alghero e Decimomannu, secondo le stazioni meteo dell'Aeronautica, la minima ha toccato 1 grado, 0 a Elmas, ma queste ultime sono temperature consuete per la stagione, la diversità rispetto all’anno scorso è lo sbalzo improvviso tra il clima primaverile delle settimane scorse e il gelo degli ultimi tre giorni.

Nuvolosità in aumento. Per la giornata di oggi, secondo le previsioni del servizio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, le temperature si alzeranno di un solo grado, il cielo sarà molto nuvoloso con un'intensificazione della copertura nella tarda mattinata. Nel pomeriggio piogge isolate nel versante di ponente dell'isola, con un aumento nella serata dove potranno registrare anche temporali. La pioggia è prevista a Sassari, Alghero, Stintino, Tempio, Palau, Santa Teresa, La Maddalena, Golfo Aranci, Nuoro, Cala Gonone, Arbatax, Costa Rei, Villasimius, Cagliari e Iglesias.

Neve. C’è ancora la possibilità che nevichi al di sopra dei 750 metri con in media 1/3 centimetri di neve e al massimo 10/15, mentre le piogge avranno una media di 5/10 millimetri con punte di 15/20.

Venti. I venti di scirocco soffieranno a sud-est a 20/25 chilometri orari raggiungendo al massimo i 40 chilometri orari.

Temperature in risalita. Da mercoledì, ancora giornata di piogge, le temperature riprenderanno comunque a salire fino a raggiungere la giornata di sabato 23 gennaio dove secondo le previsioni dovrebbe tornare l'alta pressione e il termometro tornerà a salire raggiungendo anche i 18 gradi di massima. Insomma in questi giorni stiamo vivendo il primo vero episodio invernale di questa anomala stagione. La causa del freddo è la penetrazione in Italia delle correnti dieci gradi sotto lo zero. Resta il problema dell’anno: la siccità.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative