La Nuova Sardegna

Meteo, da domenica 3 gennaio le prime vere piogge sulla Sardegna

Meteo, da domenica 3 gennaio le prime vere piogge sulla Sardegna

Le previsioni degli esperti dell'Aeronautica militare di Decimomannu. Forti temporali e basse temperature grazie alla perturbazione di origine atlantica

31 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





Gli effetti della prima ondata di bassa pressione si sono visti già ieri, mercoledì 30, con sporadiche piogge nel Cagliaritano. Ma è dopo Capodanno che potrebbe arrivare la prima vera ondata di maltempo sulla Sardegna.

Lo annunciano gli esperti dell'Aeronautica militare di Decimomannu. Temperature in discesa e primi temporali a partire da domenica 3 gennaio.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12679852:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/12/27/news/invasi-vuoti-e-niente-pioggia-in-arrivo-nell-isola-scatta-l-emergenza-siccita-1.12679852]]

«La prima perturbazione porterà precipitazioni nella fascia occidentale - ha spiegato il maresciallo Alessandro Gallo - ma si riverseranno quasi completamente in mare con qualche possibile rovescio sulle coste del Sulcis-Iglesiente.

«Successivamente arriverà la prima vera perturbazione di origine atlantica sulla Sardegna - prosegue l'esperto -, prevediamo piogge importanti con accumuli anche di venti millimetri».

Una manna sia per i bacini idrici che stanno soffrendo a causa della siccità che per il fenomeno delle polveri sottili che, a dicembre, ha fatto segnalare numerosi superamenti della soglia di legge a causa dell'accensione dei camini e delle condizioni meteoclimatiche sfavorevoli.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative