La Nuova Sardegna

Capodanno in piazza in Sardegna con De Gregori, Subsonica, Tiromancino, Elio e Nomadi

Francesco De Gregori
Francesco De Gregori

Alcuni big della musica italiana verranno nell'isola per festeggiare l'arrivo del 2016

30 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Francesco De Gregori, i Subsonica, Tiromancino, Elio e le Storie Tese, i Nomadi, Marracash. È un parterre di grandi stelle della musica italiana quello chiamato ad animare dal nord al sud della Sardegna la notte di San Silvestro. Ma non ci saranno solo i big dello spettacolo ad allietare il Capodanno: in tutta l'isola, dalle città ai piccoli centri dell'interno è un pullulare di iniziative, tra concerti, dj set, teatro di strada, cenoni in piazza, fuochi d'artificio, per trascorrere in allegria e spensieratezza il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno e dimenticare la crisi.

La Sardegna saluta l'anno nuovo con una variegata offerta pensata per tutte le età. Il Cap d'any di Alghero propone un cartellone di prim'ordine capace di catturare non solo i cittadini ma anche cospicui numeri di turisti da tutta la Sardegna. Il palco allestito al Molo Dogana é per Elio e le Storie Tese, ma prima ancora c'è il cabaret di Pago e Stefano Nosei e lo spettacolo pirotecnico. Spostandosi all'altro lato della costa a Olbia sono attesi sul palco del Molo Brin i Subsonica. La band torinese sarà anticipata da Salmo & Machete Crew.

Castelsardo festeggia il Capodanno con Francesco De Gregori. L'artista proporrà i suoi grandi successi e i brani del suo ultimo album 'De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto'. Ad anticipare il concerto sarà lo spettacolo pirotecnico dalla rocca dei Doria. A Sassari si festeggia in piazza d'Italia con i Tiromancino. Il vecchio anno sarà salutato per le vie del centro storico anche con la musica della Funky jazz orchestra. Cagliari, invece, punta ancora una volta sulla formula del Capodanno diffuso: concerti, installazioni, videomapping, luci architetturali e altro nelle 4 piazze dei quartieri storici della città e a Pirri. Notte di San Silvestro con la storica band dei Nomadi, invece ad Arzachena.

La Maddalena ha scelto il rapper italiano Marracash per la notte più lunga dell'anno. Il Capodanno di Oristano sarà low cost e a chilometro zero: cenone per 200 sotto i gazebo di piazza Eleonora e musica per tutti i gusti in quattro piazze del Centro storico. Il fine anno a Nuoro é con il gruppo Train to Roots, Cala Gonone propone il rock dei Ruido, spettacolo pirotecnico sul mare e dj set. I Tazenda si esibiranno a Lanusei, a Villaputzu sono di scena i Tamurita e i Valleskas. «Capodanno in Blues» a Santu Lussurgiu con il grande talento di Francesco Piu, accompagnato dal batterista Giovanni Gaias. Prima ancora il rapper di Carbonia, Donnie.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative