La Nuova Sardegna

Eurallumina, vertenza a una svolta

di Tamara Peddis
Eurallumina, vertenza a una svolta

Oggi e domani conferenza di servizi istruttoria per le autorizzazioni alla ripresa

29 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Inizierà questa mattina a Cagliari la conferenza di servizi istruttoria per le autorizzazioni alla ripresa produttiva dell’ Eurallumina di Portovesme. Una fase che potrebbe segnare la definitiva svolta della vertenza iniziata sei anni fa.

Per questo appuntamento previsto oggi e domani i lavoratori della fabbrica hanno organizzato un sit-in in viale Trento davanti al palazzo regionale dove arriveranno a piedi in corteo che sarà aperto da un grande striscione con la scritta “L'Eurallumina deve ripartire, per dire sì al lavoro”. La conferenza di servizi inizierà alle 10.30 e sarà presieduta dai tecnici dell'assessorato all'ambiente del Savi (servizio sostenibilità ambientale e valutazione impatti) e dai i tecnici del settore ambientale della ex provicia Carbonia-Iglesias per l'autorizzazione integrata ambientale. Alla conclusione dell'incontro terminerà anche il sit – in che proseguirà poi domani per seguire la seconda giornata della conferenza.

L'iniziativa dei lavoratori si concluderà solo dopo che la Rsu di fabbrica incontrerà al termine della conferenza l'assessore regionale all'ambiente o il direttore dell'assessorato, i presidenti della conferenza, i dirigenti dell'assessorato regionale e della ex Provincia per comunicare l'esito dell'istruttoria. Secondo la rappresentanza sindacale unitaria, i presidi organizzati davanti alla sede dove avrà luogo la riunione, hanno lo scopo di dimostrare l'attenzione verso chi deve esaminare atti e documenti progettuali, nel rispetto di tutte le normative, ma anche, hanno sottolineato nel rispetto del diritto al lavoro.

Lo scorso 26 novembre si è svolta a Portovesme, nella sede del consorzio industriale, la presentazione pubblica del progetto di ammodernamento della raffineria di produzione di allumina. «Per arrivare oggi a questa conferenza di servizi e perchè si realizzasse entro dicembre 2015, abbiamo messo in atto durante tutto l'anno – scrive la Rsu in un comunicato – diciotto iniziative di presidio sotto il palazzo della Regione, dodici assemblee generali e una lotta che ci ha visto sempre uniti e compatti contro i finti ambientalisti che dicono no a tutto».

I lavoratori, sia oggi che domani partiranno alle otto da Carbonia e Villamassargia e in macchina, tutti insieme, raggiungeranno il capoluogo per far sentire la propria presenzain occasione della conferenza di servizi.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative