La Nuova Sardegna

Reading e musica, sarà un Natale Acido

Si comincia oggi a Sassari, poi a Cagliari e a Santa Teresa Una raccolta fondi a sostegno dei progetti rivolti ai migranti

20 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tempo di Natale, tempo di “Natale Acido”, manifestazione giunta alla sua undicesima edizione, presentata dal festival letterario della Sardegna “Sulla Terra Leggeri. A presentare le tre serate il giornalista Nicola Muscas e lo scrittore Flavio Soriga. Nuova edizione ricca e itinerante per l'evento che rilegge e riscrive il Natale e le sue atmosfere permeandole di ironia e di leggerezza, di musica e racconti in forma d'antidoto alle solite feste.

Una serata di racconti e musica, ballate e deliri narrativi: esperimenti di letteratura da palcoscenico in chiave semi-seria, ironica, irriverente, romantica, comica e nostalgica, a pochi giorni dal Natale. Per chi del Natale non sopporta le luminarie esagerate, le bontà esibite, le parabole mielate, le pubblicità martellanti, il traffico impazzito, l'albero accessoriato; per chi su questi nostri Natali urbani, commerciali e nevrotici sa anche scherzare.

Nel corso delle tre serate acide, leggere e solidali, musicisti, scrittori professionisti e scriventi occasionali si daranno il cambio al microfono: primo appuntamento fissato a Sassari oggi alle 20,30 (foyer del Teatro Verdi). Letture di Ilenia Zedda, Giovanni Dessole, Paola Soriga, Elio Satta, Lalla Careddu, Gianni Tetti, Luigi Soriga, Helel Fiori, Bianca Pitzorno, Gianbattista Marras, Pasquale Posadinu, Eugenio Cossu. Musiche di Chiara Effe, Brate Sonny (voce) e Good Luck Godwin e Monday Inofomoh (percussioni). Nel corso della serata verranno raccolti fondi per sostenere il centro di accoglienza straordinaria per migranti di Valledoria.

Domani invece “Natale Acido” sbarca a Cagliari, alle 20,30 nel foyer del Teatro Massimo, per chiudere poi l'edizione 2015 con l'appuntamento post natalizio di Santa Teresa il 28 dicembre alle 21 al Teatro Mandela con 8etture di Elio Satta, Giovanni Dessole, Eugenio Cossu, Gianbattista Marras, Gianni Tetti, Flavia Uccula, Pasquale Posadinu; e musiche di Chiara Effe.

Tutte le serate saranno trasmesse in diretta streming a questo indirizzo: http://bit.ly/1lSsNpU.

Acidi e leggeri. E multietnici. E solidali. Le serate in programma a Cagliari e Sassari saranno l'occasione per attivare una raccolta fondi a sostegno dei progetti rivolti ai migranti che vivono in Sardegna portati avanti rispettivamente dalla Sparedda&Migrazioni Football Club e dal centro di accoglienza straordinaria per migranti di Valledoria.

L'integrazione farà capolino fra le parole degli scrittori: a Cagliari Mamadou Mbengas, straordinario esempio di integrazione, leggerà un suo racconto mentre a Sassari è in programma un intermezzo rap con Brate Sonny (Good Luck Godwin e Monday Inofomoh alle percussioni): i tre ragazzi sono ospiti del centro di Valledoria.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative