La Nuova Sardegna

La Tirrenia "taglia" i prezzi per i sardi dal 1° gennaio e per tutto l'anno: ecco le tariffe

Un traghetto Tirrenia
Un traghetto Tirrenia

Dopo l'annuncio alla Leopolda di Vincenzo Onorato la compagnia di navigazione vara il nuovo piano tariffario. Ai prezzi annunciati bisogna aggiungere tasse e diritti portuali. La compagnia: "Abbiamo fatto la nostra parte, ora la Regione promuova un'azione per eliminare o abbassare le tasse portuali"

14 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sabato l'annuncio di Vincenzo Onorato: biglietti per la Sardegna a 14 euro tutto l'anno (ai quali bisogna aggiungere tasse  e diritti portuali, però), ieri, domenica, tutte le tariffe e la data di partenza della Tirrenia "low cost": 1 gennaio. Costi identici per tutto l'anno e fine dell'alta sagione. In questo modo - spiega la compagnia - i residenti ed nativi potranno prenotare il loro viaggio anche ad agosto e a ridosso della partenza, potendo contare su una tariffa fissa ed applicabile illimitatamente fino al riempimento di ciascuna partenza.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12606578:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/12/12/news/colpo-di-teatro-alla-leopolda-onorato-traghetti-per-la-sardegna-a-14-euro-1.12606578]]

Sulle linee Civitavecchia-Olbia e Cagliari-Palermo il passaggio passeggero costerà 14 euro, l'auto 39 euro e la cabina per quattro persone 46 euro. Sulle linee Genova-Olbia, Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Arbatax, Genova-Arbatax, Napoli-Cagliari passeggero 19 euro, auto 49 euro, cabina per quattro persone 69 euro. Tariffe Iva inclusa, tasse e diritti esclusi.

Una famiglia di quattro persone (due adulti + due ragazzi) spenderà sempre sulla linea Civitavecchia-Olbia da un minimo di 56 euro (quattro passaggi), ad un massimo di 141 euro (con cabina e auto), oppure sulle altre linee indicate, si passa da un minimo di 76 euro (quattro passaggi) a un massimo di 194 euro (con cabina e auto) per tratta euro (da tutte le tariffe sono esclusi tasse e diritti).

La stessa famiglia di quattro persone (due adulti e due bambini + auto e sistemazione cabina) che volesse partire il 5 agosto e rientrare il 27 agosto sulla linea Civitavecchia-Olbia, con le attuali tariffe avrebbe speso 620,60 euro per tratta, mentre con la tariffa flat spenderà 141 euro, con un risparmio di 479,60 euro (da tutte le tariffe sono esclusi tasse e diritti).

«Abbiamo fatto la nostra parte - dichiara Pietro Manunta, presidente di Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione - ora ci attendiamo che anche la Regione faccia la sua facendosi promotrice dell'eliminazione, o almeno di un sostanzioso abbassamento delle tasse portuali che gravano sui residenti che per spostarsi devono necessariamente viaggiare in nave o in aereo. Noi siamo pronti a dialogare e ad offrire il nostro massimo supporto». Altre riduzioni sono in programma e riguarderanno anche le tariffe per chi in Sardegna va per turismo e lavoro..

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative