La Nuova Sardegna

“Pane nostro” della tradizione in mostra al Museo Sanna

pane
pane

Dall'archeologia ai giorni nostri: fino al 31 gennaio l'esposizione sulla storia della panificazione

13 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna”, Padiglione Clemente, è stata inaugurata la mostra “Pane nostro”. La mostra è introdotta da una selezione dei materiali archeologici del Museo Sanna, che illustrano la produzione e la sacralità del pane in Sardegna dall’età preistorica al Medioevo. La sezione dedicata agli strumenti tradizionali è arricchita da oggetti della collezione etnografica del Museo, con gli attrezzi della civiltà contadina a partire dalla preistoria, dagli aratri in legno alle macine di pietra.

La mostra, che si protrarrà fino al 31 gennaio 2016, offre un percorso ampio ed esaustivo articolato attraverso varie fasi e vari sussidi. Un lavoro di indagine che ha coinvolto diverse Pro Loco di tutta l’isola.

In esposizione non solo pani veri e propri e pani in ceramica (fatti realizzare su commissione della signora Iamundo) – tra cui circa duecento pani legati alla sacralità – ma anche manufatti che accompagnano l'intero ciclo della filiera di lavorazione: dalla falce alla macina, dai setacci ai timbri, fino ad arrivare al forno, che sarà fatto funzionare in loco nel corso di varie dimostrazioni. La mostra è supportata da un interessante materiale informativo costituito da pannelli didattici e brochures. Ed è arricchita da manifestazioni collaterali, come ad esempio conferenze sulla lievitazione naturale a cura del professor Antonio Farris dell'Università di Sassari, panificazione in diretta e letture di testi sul pane. Nella giornata dell’inaugurazione è stata organizzata la cottura di alcuni pani. Tre donne, di Olmedo, si sono occupate della preparazione dei pani offerti ai presenti. L’ambiente dedicato alla panificazione è stato ricostruito grazie a un forno prefabbricato prestato dalla Pro Loco di Olmedo.

La mostra è organizzata con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, UNPLI, Laore, Banca di Sassari. Sponsor: La Nuova Sardegna, Sardegna 1, Confidi Commercio, Character.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative