La Nuova Sardegna

Non piove più, sale l'allerta nei bacini del nord Sardegna: nuove restrizioni

Non piove più, sale l'allerta nei bacini del nord Sardegna: nuove restrizioni

Vertice alla Regione per mettere a punto alcuni interventi che allungheranno di qualche settimana l'erogazione dell'acqua. Ma se non ritorna la pioggia la situazione diventerà drammatica

10 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.  Siccità: non piove più, e secondo le previsioni dell'arpas continuerà a non piovere. E allora cresce di un'altra tacca il livello dell'emergenza idrica nel nord Sardegna I sistemi del Liscia, quello Nord Occidentale e dell'Alto Taloro stanno infatti passando dalla fase di pre-allerta a quella di allerta mentre è già prossimo l'ingresso nella fase di pericolo per l'Alto Coghinas (Sos Canales e Mannu di Pattada).

È quanto emerso dal tavolo per l'emergenza idrica convocato oggi giovedì 10 dicembre nella sede della Regione. Se la situazione non dovesse cambiare potrebbero esserci restrizioni nell'uso dell'acqua nei comuni del Goceano. 

Sono in corso interventi per gestire l'emergenza e allungare di qualche settimana lo svuotamento dei bacini, nella speranza che ricominci a piovere.

A Sos Canales - spiega la Regione -  si stanno già mettendo in atto alcuni interventi, il primo in capo ad Enas per il pieno recupero delle risorse invasate che entro dieci giorni consentirà di poter contare su un'autonomia di alimentazione di circa 80 giorni a fronte dei cinquanta attuali.

Il secondo intervento, in capo ad Abbanoa, prevede il riassetto funzionale del collegamento da Monte Lerno a Sos Canales, così da mettere in campo una risorsa alternativa per l'alimentazione potabile dei comuni del Goceano e scongiurare interruzioni del servizio idrico.

Quanto al Liscia, oltre agli interventi sull'impianto di potabilizzazione dell'Agnata, sono stati programmati anche interventi di potenziamento di risorse alternative esterne provenienti dal serbatoio sul Coghinas a Muzzone, dal recupero reflui e dalla riduzione delle perdite.

Il prossimo 18 dicembre è stato fissato un nuovo incontro al fine di esaminare nel dettaglio gli studi di fattibilità già avviati, anche da parte del Consorzio di Bonifica della Gallura, e per valutare la necessità di imporre già a partire da gennaio 2016 restrizioni per gli usi potabili per i centri abitati del Goceano.

Analogamente si procederà a limitare gli usi irrigui per le zone di Chilivani, Ozieri e per la Gallura. Saranno inoltre avviate a breve interlocuzioni con il dipartimento nazionale della Protezione civile per valutare congiuntamente l'attivazione delle conseguenti misure emergenziali.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative