La Nuova Sardegna

Due week end di musica al Laber di Berchidda

Due week end di musica al Laber di Berchidda

BERCHIDDA. Due weekend di musica fra tradizione e innovazione, con workshop, mostre e concerti: domani e dopodomani, e poi sette giorni dopo, sabato 12 e domenica 13, doppio appuntamento a Berchidda....

04 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Due weekend di musica fra tradizione e innovazione, con workshop, mostre e concerti: domani e dopodomani, e poi sette giorni dopo, sabato 12 e domenica 13, doppio appuntamento a Berchidda. Uno è "Sonata di mare", un circuito transfrontaliero (cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) che riunisce vari festival ed eventi dell'area marittima e costiera di Corsica, Liguria, Toscana e Sardegna; l'altro progetto è invece "I luoghi del jazz".

A "Sonata di mare" è dedicato il primo weekend, in calendario domani e domenica 6 dicembre, che sotto il titolo "Sonos" stringe il focus sulla musica del Mediterraneo: protagonisti delle due giornate, tra conferenze, masterclass e concerti, il sassofonista Stefano Cocco Cantini, il pianista e fisarmonicista Antonello Salis, il suonatore di organetto diatonico Carlo Boeddu, il coro Cuncordu e Tenore de Orosei, il cantore corso Jérôme Casalonga, l'etruscologa Simona Rafanelli. A far da cornice, una mostra di strumenti delle tradizioni musicali delle regioni coinvolte nel progetto "Sonata di mare".

Dalla tradizione alla contemporaneità, nel fine settimana successivo (12 e 13 dicembre), che nel segno di "Mediterraneo Digital Project" affida il suo svolgimento ai contributi della cantante e pianista Debora Petrina, del chitarrista Enrico Merlin, del sassofonista Gavino Murgia, del trombonista Gianluca Petrella, e del dj e conduttore radiofonico Alessio Bertallot.

Sigla comune ai due fine settimana, il titolo "Via Milano 18: suoni a domicilio" fa un chiaro riferimento al luogo che li ospita: il Centro Laber, l'ex caseificio riconvertito in "fabbrica" di cultura e spettacolo, base operativa di Time in Jazz domiciliata appunto al 18 di via Milano a Berchidda.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative