La Nuova Sardegna

Aperitivo con il genio di Frank Zappa

Aperitivo con il genio di Frank Zappa

Domenica a Sassari Fassi con l’OJS rilegge in chiave jazz i brani del musicista

03 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ritorna al Palazzo di città -Teatro Civico la rassegna “(To) Be in Jazz - I Concerti Aperitivo” uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del Natale sassarese. L’iniziativa organizzata dall'Associazione Blue Note Orchestra, rinnova l'appuntamento con gli appassionati di jazz tutte le domeniche di dicembre dal 6 al 27.

Sarà l’Orchestra Jazz della Sardegna la grande protagonista di questa quindicesima edizione della rassegna che propone la terza parte di “Echoes of an Era” percorso attraverso l’evoluzione stilistica della musica jazz iniziato nel 2013.

Primo appuntamento domenica 6 alle 11 replica alle 19.30. Il concerto è dedicato alla musica di Frank Zappa mercuriale genio di Cucamonga che non può essere definito un jazzista puro , perché la sua musica ha lambito probabilmente ogni possibile stile ed istanza creativa.

Il progetto eseguito dall’OJS è stato scritto dal compositore, pianista ed arrangiatore Riccardo Fassi che ha realizzato un lavoro, particolarmente originale che consiste in diversi arrangiamenti che arricchiscono con sfumature inedite il repertorio scelto. Fassi ha selezionato soprattutto brani non scritti da Zappa per ensemble orchestrale e raramente suonati da jazzisti, come ad esempio “Peaches en Regalia” o “Idiot Bastard Son” ed altre composizioni storiche del repertorio zappiano quali “King Kong” ed “Uncle Meat”, che saranno eseguite dall'Ensemble dell'Orchestra Jazz della Sardegna formato da: Massimo Carboni sax contralto, Gian Piero Carta sax contralto e soprano, Marco Maiore sax baritono, Luca Uras e Giovanni Sanna Passino tromba, Gavino Mele corno, Salvatore Moraccini trombone, Antonio Pitzoi chitarra, Alessandro Zolo contrabbasso, Luca Piana batteria e lo stesso Riccardo Fassi al pianoforte.

Come tradizione a chiusura dei concerti degustazione delle eccelenze gastronomiche sarde. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museo del Vino-Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative