La Nuova Sardegna

Con lo scooter contro un’auto: muore un motociclista

Con lo scooter contro un’auto: muore un motociclista

Cagliari, Luigi Piano è spirato al Brotzu: inutile l’intervento chirurgico per salvargli la vita

26 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lo schianto in scooter contro un’auto, i soccorsi e il ricovero immediato all’ospedale Brotzu. Codice roso. Le condizioni di Luigi Piano, 57 anni, di Capoterra, sono apparse da subito gravissime. I medici hanno comunque tentato di fare tutto il possibile per salvarlo. Ma non è bastato. L’uomo è morto poche ore dopo il ricovero in sala operatoria.

L'incidente si è verificato intorno alle 19.30 a circa un chilometro dall'ingresso di Giorgino, in direzione Cagliari, vicino al ponte per la zona industriale di Macchiareddu. Secondo gli accertamenti effettuati dalla polizia municipale, sarebbe questa la dinamica dell’incidente: lo scooter avrebbe tamponato un furgone Renault Kangoo e poi la moto e il conducente sarebbero finiti sopra un'auto Dacia Sandero che proveniva in senso opposto. I soccorsi sono scattati subito, l’uomo è stato adagiato su una barella e accompagnato in ospedale a bordo di una ambulanza del 118. Poche ore dopo, mentre i medici cercavano di salvargli la vita con una operazione chirurgica, Luigi Piano si è arreso. Troppo gravi le ferite riportate nel terribile schianto con l’auto, subito dopo il quale l’uomo aveva perso conoscenza.

È il secondo motociclista a perdere la vita in pochi giorni a Cagliari. Il 20 novembre Tommaso Belvisi, 55 anni, in sella a una Harley Davidson, si era schiantato contro il camion lasciato in sosta da tre operai, che stavano potando la siepe di un’aiuola spartitraffico. L’incidente era accaduto in via Chiabrera, a poche decine di metri dall’asse mediano. Tommaso Belvisi, imprenditore, era morto sul colpo. Inutili i soccorsi. Sulla tragedia sono in corso accertamenti per stabilire eventuali responsabilità. (luciano onnis)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative