La Nuova Sardegna

Il Sappe: "Riapriamo il carcere dell'Asinara e mettiamoci i terroristi islamici"

Una cella di una delle sezioni carcerarie dell'Asinara
Una cella di una delle sezioni carcerarie dell'Asinara

Il segretario di uno dei sindacati della polizia penitenziaria formalizzerà la proposta al ministero della giustizia: i jihadisti vanno rinchiusi all'Asinara, che ha già accolto mafiosi e terroristi delle Br, e a Pianosa 

18 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.  I jihadisti e i loro fiancheggiatori vanno rinchiusi all'Asinara (e a Pianosa), così com’è avvenuto in passato per i boss mafiosi o per i terroristi negli anni di piombo. La proposta è del Sappe, uno dei sindacati della polizia penitenziaria.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.12472915:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2015/11/19/news/sondaggio-riaprire-il-carcere-dell-asinara-per-metterci-i-terroristi-islamici-1.12472915]]

Donato Capece, il segretario del sindacato, lancia la proposta dopo l’episodio di venerdì scorso, quando quattro detenuti, accusati di radicalismo islamico, rinchiusi nel carcere di Rossano (Cosenza), hanno inneggiato alle stragi di Parigi. Capece, mercoledì 18 novembre, ha visitato il penitenziario calabrese, dove si trovano 21 terroristi. Si tratta dell’unica struttura ad hoc rimasta in funzione dopo la chiusura delle sezioni di Benevento e Macomer ( Sardegna).

«Occorre - ha detto Capece - una risposta forte e decisa da parte dello Stato. Non bisogna essere buonisti ma agire con pugno di ferro verso persone irrecuperabili e che, espiata la pena, torneranno a commettere gli stessi reati per i quali sono stati condanati. Lo Stato non deve cedere».

Capece formalizzerà la richiesta lunedì, quando incontrerà il capo di gabinetto del ministro della Giustizia Andrea Orlando, e la ribadirà successivamente, quando vedrà il capo del Dap, Santi Consolo.

«Il rischio che i detenuti islamisti facciano proselitismo - dice - va scongiurato. La sezione speciale del carcere di Rossano garantisce l’isolamento ma non esclude del tutto la possibilità di contatti, cosa che invece sarebbe impossibile a Pianosa e l’Asinara».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative