La Nuova Sardegna

sassari

Tutti a scuola di Swing con l’Orchestra Jazz

Tutti a scuola di Swing con l’Orchestra Jazz

SASSARI. Dallo scorso mese di settembre l'Associazione Blue Note Orchestra - Orchestra Jazz della Sardegna, è impegnata nel progetto didattico-musicale “Il Jazz va a Scuola”, nato con lo scopo di...

13 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dallo scorso mese di settembre l'Associazione Blue Note Orchestra - Orchestra Jazz della Sardegna, è impegnata nel progetto didattico-musicale “Il Jazz va a Scuola”, nato con lo scopo di offrire ai giovani un'occasione per vivere da vicino la realtà di una formazione di jazz.

L'ensemble “Swing Era” dell'Orchestra Jazz della Sardegna, formato da Gian Piero Carta sax contralto e clarinetto, Teodoro Ruzzettu sax tenore e clarinetto, Marco Maiore sax baritono, Luca Uras ed Emanuele Dau alle trombe, Salvatore Moraccini trombone, Antonio Pitzoi chitarra, Paolo Spanu contrabbasso, Bruno Brozzu batteria, con la direzione di Gavino Mele, presenta un percorso storico-artistico che omaggia l'epopea dello Swing, degli anni '40 e '50, i cui esponenti principali sono state le grandi orchestre di Glenn Miller, Benny Goodman, Duke Ellington e Count Basie.

Nel corso dei concerti, le esecuzioni sono intervallate da un'analisi della costruzione dei brani eseguiti, della loro struttura armonico-melodica e di quella ritmica e da esemplificazioni storico-stilistiche che permettono agli studenti, che hanno aderito al progetto, di inquadrare nella prospettiva corretta lo stile, le strutture ed anche il ruolo sociale delle composizioni. Nel caso specifico, viene illustrato il contesto nel quale le grandi orchestre dello swing si esibivano, ovvero le sale da ballo delle città americane nell'epoca del Proibizionismo. I musicisti inoltre illustrano le dinamiche musicali, offrendo agli studenti un’ analisi delle diverse sezioni (fiati, sezione ritmica) di cui la formazione si compone.

L’iniziativa ha raccolto un notevole successo coinvolgendo le scuole elementari, medie e superiori del territorio cittadino, e ha persuaso l'organizzazione a proporre il progetto in collaborazione con altre scuole del territorio anche nel 2016.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative