La Nuova Sardegna

comprato da un ex tassista di Shanghai

“Nu couché” di Modigliani venduto a 170 milioni di dollari

NEW YORK. Povero Amedeo Modigliani. Lo squattrinato pittore livornese nell'inverno 1918 mise in vendita, senza riuscirci, l'intero contenuto del suo studio per l'equivalente di 4.700 dollari. Ieri...

11 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NEW YORK. Povero Amedeo Modigliani. Lo squattrinato pittore livornese nell'inverno 1918 mise in vendita, senza riuscirci, l'intero contenuto del suo studio per l'equivalente di 4.700 dollari. Ieri un unico dipinto della sua prolifica produzione, «Nu Couché», dipinto l'anno prima, è stato battuto da Christie’s a New York per 170,4 milioni di dollari. A sborsarli, l'ex tassista cinese, oggi collezionista miliardario, Liu Yiquian, che ha fatto salire il dipinto di una donna nuda sdraiata su un divano al rango di secondo quadro più caro mai acquistato a un’asta. Il Modigliani è entrato di diritto nel «club dei cento milioni di dollari venduti all'asta»: i dieci quadri al mondo che sotto il martello del battitore hanno superato le «nove cifre». Ne fanno parte Picasso (tre volte), Francis Bacon, Giacometti (tre volte), Andy Warhol e Munch. Il record assoluto per un'opera d'arte venduta privatamente è assai più' alto: in febbraio «Nafea Faa Ipoipo» di Paul Gauguin è passato di mano per 300 milioni di dollari da una fondazione svizzera ai Qatar Museums, un consorzio di musei nazionali di Doha. Sempre il Qatar pagò nel 2011 250 milioni per una versione de «I giocatori di carte» di Cezanne.

Per il Modigliani, negli affollatissimi saloni di Christie’s, la corsa al rialzo è stata al cardiopalma. La puntata vincente è stata fatta per telefono dopo nove minuti. Liu porterà il quadro a Shanghai dove con la moglie Wang Wei ha due musei privati.

Il nudo è uno dei quadri più famosi di Modigliani che lo dipinse per l'amico e mercante d'arte Leopold Zborowski come parte di una serie che fece scalpore alla prima e unica retrospettiva dell’artista in una galleria parigina.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative