La Nuova Sardegna

Lunedì A sassari

“Abolire il carcere”, incontro con Luigi Manconi

“Abolire il carcere”, incontro con Luigi Manconi

SASSARI. Luigi Manconi, senza dubbio uno dei massimi esperti del sistema carcerario in Italia,presenterà il suo ultimo libro – dal dirompente titolo “Abolire il carcere” (Chierelettere) – lunedì 9...

07 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Luigi Manconi, senza dubbio uno dei massimi esperti del sistema carcerario in Italia,presenterà il suo ultimo libro – dal dirompente titolo “Abolire il carcere” (Chierelettere) – lunedì 9 in quella che è forse la cornice più adatta per discutere di questo tema: l’ex carcere di Sassari. L’appuntamento, compreso all’interno del calendario del Festival Éntula, è patrocinato dal Comune di Sassari.

L’ingresso all’incontro col senatore è gratuito previa registrazione da effettuare attraverso la Libreria Koinè di Sassari in via Roma 137.

A partire dalle 18, Manconi dialogherà con Sante Maurizi, introduce il giornalista Gianni Garrucciu.

“Abolire il carcere” non è una provocazione. Nel 1978 il parlamento italiano votò la legge per l’abolizione dei manicomi dopo anni di denunce della loro disumanità. «Ora – sostiene Manconi – dobbiamo abolire le carceri, che, come dimostra questo libro, servono solo a riprodurre crimini e criminali e tradiscono i principi fondamentali della nostra Costituzione». Tutti i paesi europei più avanzati stanno drasticamente riducendo l’area del carcere (solo il 24 per cento dei condannati va in carcere in Francia e in Inghilterra, in Italia l’82 per cento). Il libro indica dieci proposte, già oggi attuabili, per provare a diventare un paese civile e lasciarci alle spalle decenni di illegalità, violenze e morti.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative