La Nuova Sardegna

la classifica

Campeggi, la Sardegna è la seconda meta preferita

SASSARI. La Sardegna è la seconda regione preferita dai campeggiatori. L’Italia domina con il 75,6 per cento la classifica delle preferenze dei campeggiatori, seguita da Croazia e Spagna, mentre la...

03 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna è la seconda regione preferita dai campeggiatori. L’Italia domina con il 75,6 per cento la classifica delle preferenze dei campeggiatori, seguita da Croazia e Spagna, mentre la regione leader delle vacanze è la Puglia per il 24,3 per cento degli intervistati. Sul podio, a pari merito ma distaccate dalla capolista, ci sono la Sardegna e la Toscana con il 9,7. A seguire Trentino Alto Adige, Veneto e Campania con il 7,3, l’Abruzzo con il 4,8, la Sicilia e la Calabria con il 2,4.

Ma se le località fanno la differenza, anche le sistemazioni non sono da meno. L’idea che il campeggio sia solo sinonimo di vacanza in tenda è ben lontana dalla realtà: il 39 per cento degli intervistati sceglie la vacanza in bungalow, il 26,8 la piazzola e il 12,1 l’appartamento. C’è poi chi la casa se la porta dietro in ogni momento e si tratta dei camperisti: il 19,5 per cento sceglie la vacanza in camper. La nuova indagine di Campeggi.com, promossa tra i circa 300mila fan della pagina Facebook del portale KoobCamp, rivela una armonia nelle scelte dei turisti en plein air. A mettere d’accordo gli intervistati sono il periodo e la destinazione della vacanza: il 78 per cento dei campeggiatori sceglie l’estate, da luglio a settembre, e per il 75,6 la preferenza va al mare.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative