La Nuova Sardegna

Va a cercare funghi e scompare

di Gian Carlo Bulla
Va a cercare funghi e scompare

Sinnai, allarme per un’anziana di 84 anni: potrebbe avere perso l’orientamento

26 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SINNAI. Da sabato sera non si hanno notizie di Elena Ghironi, una pensionata vedova di 84 anni di Sinnai. La donna in mattinata si era recata a Geremeas per rendere visita ad un familiare che abita nella frazione marina di Sinnai.

Secondo la ricostruzione dell’accaduto la donna subito dopo pranzo si sarebbe allontanata per andare a cercare funghi nelle campagne circostanti. Dopo averla attesa inutilmente, considerato il ritardo preoccupante, i familiari hanno allertato il 112. Sabato sera sono state subito attivate le ricerche che però non hanno dato alcun esito. Della donna scomparsa non è stata trovata traccia. Le ricerche sono riprese ieri mattina alle prime luci dell’alba e si sono protratte per tutta la giornata sino al tramonto del sole. Alle ricerche oltre ai familiari hanno partecipato gli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale delle stazioni di Sinnai, Castiadas e Campuomu, i carabinieri delle stazioni di Sinnai e Maracalagonis e della compagnia di Quartu Sant’Elena, i volontari del Masise e di altre associazioni di volontariato che hanno utilizzato anche unità cinofile.

Un vero e proprio esercito. Sono state battute palmo a palmo le colline e i boschi tra Geremeas e Torre delle Stelle, gli anfratti, le case coloniche abbandonate. Nonostante il vasto spiegamento di forze Elena Ghironi non è stata ancora ritrovata. Con molta probabilità la pensionata, nonostante sia molto pratica dei luoghi, potrebbe aver avuto un malore o avere perso l’orientamento. Col passare delle ore si teme il peggio. L’ipotesi peggiore è che la donna possa essere caduta e sia impossibilitata a chiedere aiuto. Le ricerche riprenderanno domani mattina alle prime luci dell’alba.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative