La Nuova Sardegna

trident juncture 2015

I senatori sardi saranno tra gli osservatori

CAGLIARI. Forse si cerca di placare la rivolta contro le operazioni militari che come primo effetto sono riuscite a creare un fronte unico. L’operazione Trident Juncture 2015 sono inziate da qualche...

23 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Forse si cerca di placare la rivolta contro le operazioni militari che come primo effetto sono riuscite a creare un fronte unico. L’operazione Trident Juncture 2015 sono inziate da qualche giorno nell’isola tra le proteste dei pacifisti e di una parte dei consiglieri regionali. Nei giorni scorsi una pattuglia composta da Sel, Centro democratico e alcuni consiglieri regionali del Pd hanno presentato una mozione in cui chiedono a Pigliaru più fermezza nel dire no alle esercitazioni e alle servitù. Due giorni fa il governatore ha incontrato il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi.

Ieri un ulteriore passo avanti. I senatori sardi Luciano Uras (Sel), Emilio Floris (Fi) e Silvio Lai (Pd), potranno vedere con i propri occhi le attività previste dall'esercitazione Trident Juncture 2015 in svolgimento nell'isola e al centro di proteste di movimenti antimilitaristi.

Il capo della delegazione dei parlamentari Nato, Andrea Manciulli, ha aggiunto i loro nomi alla lista dei parlamentari che martedì e mercoledì prossimi, 27 e 28 ottobre, saranno a Cagliari per seguire da vicino l'esercitazione.

È quanto emerso dall'incontro di a Roma con Manciulli, sollecitato dagli stessi senatori sardi. I parlamentari hanno ribadito la loro richiesta di rendere più consapevole la popolazione ai giochi di guerra e hanno ricordato che è ancora aperto il confronto sulla dismissione di alcune servitù militari e di altri beni presenti in Sardegna e non più utilizzati dallo Stato.

Perché la partita tra Regione e governo non si gioca solo su queste esercitazioni, ma su una vicenda molto più ampia legata alle servitù militari. Pigliaru ha chiesto al governo la riduzione delle servitù, con lui i parlamentari sardi. Ma il governo fino a oggi non ha restituito un metro quadro di territorio alla Sardegna. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha ribadito come l’isola sia centrale nello scacchiere internazionale e la scelta della Sardegna come una delle sedi per l’operazione internazionale Trident conferma la posizione del governo di scarsa apertura al dialogo.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative