La Nuova Sardegna

Carlo Felice, la grande opera spiegata con le immagini

Carbonazzi ha affidato a Giuseppe Cominotti e a Enrico Marchesi, abili disegnatori, il compito di raccontare con le immagini l'avventura in terra sarda

22 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





L'ingegner Giovanni Antonio Carbonazzi ha affidato a Giuseppe Cominotti e a Enrico Marchesi, abili disegnatori, il compito di raccontare con le immagini l'avventura in terra sarda. Stesso metodo per cui si impegnavano all'epoca pittori di battaglie al seguito delle armate come dimostra l'opera del Bagetti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12315570:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/10/23/fotogalleria/carlo-felice-una-grande-opera-spiegata-con-i-disegni-di-200-anni-fa-1.12315570]]

Si voleva fornire, mediante la rappresentazioni delle tappe più significative, una versione divulgativa e propagandistica dei lavori eseguiti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12312762:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/10/22/news/la-strada-che-cambio-l-isola-1.12312762]]

Ha questo obiettivo il noto fascicolo di litografie – "Raccolta di XVI vedute prese sulla centrale strada di Sardegna” – , realizzato sulla base delle riprese dal vero (1823-1827), cioè degli acquerelli di Cominotti e Marchesi, oggi nella Biblioteca Reale di Torino (gli originali messi a disposizione dell'editore ai fini della pubblicazione).

Nel maggio del 1832 si svolgeva il “Congresso Permanente di Acque e Strade” nel quale l'ingegnere ha relazionato sull'impresa con le 16 immagini a disposizione del pubblico. Un modo evoluto di comunicare (oggi si fa con PowerPoint) per spiegare la modernità di un'opera destinata a cambiare la vita e la mentalità dei sardi.

A cui concorrerà la stessa presenza di ingegneri e architetti impegnati per un decennio nei lavori stradali. Autorizzati da Carbonazzi a dare retta alle numerose richieste provenienti dalle istituzioni locali, sono stati ripetutamente impiegati nel miglioramento della forma delle città con risultati importanti. (sr)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative