La Nuova Sardegna

nautica/il portale nato in sardegna

La startup dei posti barca in gara al Web summit

di Luca Fiori
La startup dei posti barca in gara al Web summit

SASSARI. Trovare con un semplice clic un posto barca o una imbarcazione a noleggio tra le oltre 4300 ormeggiate in tutto il Mediterraneo, con una vasta scelta di barche a vela, barche a motore,...

17 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Trovare con un semplice clic un posto barca o una imbarcazione a noleggio tra le oltre 4300 ormeggiate in tutto il Mediterraneo, con una vasta scelta di barche a vela, barche a motore, catamarani e gommoni, con o senza equipaggio?.

È possibile grazie a Marinanow la piattaforma online per la ricerca e il noleggio di barche e posti barca, fondata a Cagliari nel 2012 da 3 soci con una grande passione per la nautica: Alessandro Sestini, Paolo Codina e Andrea Corvaglia. La piattaforma made in Sardegna è tra le migliori 200 startup selezionate da tutto il mondo per presentare sul palco del Web Summit, una delle più importanti conferenze internazionali sulla tecnologia, in programma a Dublino dal 3 al 5 novembre. L’appuntamento, definito da molti la migliore conferenza al mondo sulla tecnologia. In 4 anni è passato da 400 a oltre 22mila partecipanti, provenienti da oltre 110 paesi, e oltre agli immancabili keynote con speaker d’eccezione, offre anche uno showcase - il “Web Summit Pitch” - dei migliori progetti innovativi selezionati a livello internazionale (a cui quest’anno è stato ammesso solo il 15% delle startup che hanno fatto application). “Pitch” si divide in due categorie: Pitch Alpha, dedicato alle startup che hanno raccolto fino a 500mila dollari, e Pitch beta, per le startup che hanno raccolto fino a 3 milioni di dollari. Marinanow è stata ammessa nella categoria Pitch alpha e affronterà il primo “group round” il 3 novembre. La piattaforma creata a Cagliari competerà per il titolo di migliore startup del 2015 davanti a una platea composta dai più affermati investitori, media e imprenditori internazionali. Al Web Summit Pitch Marinanow presenterà inoltre il processo di sperimentazione avviato questa estate che consentirà ai porti italiani di beneficiare di un sistema completo di digitalizzazione degli scambi documentali necessari alle navi da diporto per la fase di entrata e uscita, grazie alla sincronizzazione dei sistemi di prenotazione di Marinanow con le interfacce di gestione documentale di Navigodigitale, piattaforma digitale di Navigo - Centro per l'innovazione e lo sviluppo della nautica.

Con Marinanow durante la ricerca di un posto barca o di una barca, infine, è possibile scoprire tutti i servizi e le attività commerciali utili disponibili nei pressi del porto: dai meccanici ai negozi di vela, dai supermercati alle lavanderie fino ai ristoranti e ai centri estetici, uffici turistici, centri per escursioni, diving e attività sportive. Una volta individuato il luogo di interesse per la propria vacanza, su Marinanow è possibile prenotare e pagare online immediatamente il noleggio della barca o del posto barca da un privato o da una marina senza passare attraverso la richiesta all'amministrazione del porto e senza complicati iter bancari.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative