La Nuova Sardegna

Disabili, un’app per pianificare la vacanza

Disabili, un’app per pianificare la vacanza

Tutte le informazioni su servizi e offerte a portata di smartphone: agevolerà chi ha problemi di mobilità

16 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tutte le informazioni per una vacanza nell’isola accessibile ai disabili in una app per smartphone e tablet. Per fare in modo che chi vive su una sedie a rotelle o ha impedimenti visivi o uditivi possa programmare al meglio il suo soggiorno in Sardegna, evitando le brutte sorprese.

Alberghi, campeggi, bed and breakfast, musei, stabilimenti balneari hanno ancora due mesi per aderire al progetto attivato dall'assessorato regionale del Turismo in collaborazione con l'agenzia Bic Sardegna. «Nelle ultime settimane è entrato pienamente nel vivo il progetto di mappatura dei servizi accessibili alle persone diversamente abili – spiega l’assessore regionale al Turismo Francesco Morandi –, prima iniziativa di questo tipo nell’isola e con pochi precedenti in Italia. A breve presenteremo in maniera innovativa e pratica ai potenziali turisti l'offerta “accessibile” a livello regionale - spiega l'assessore regionale al Turismo Francesco Morandi - le persone con disabilità potranno valutare le opzioni a disposizione e scegliere una vacanza “ritagliata” sulle proprie esigenze in Sardegna. In gran parte, infatti, prenotano autonomamente sul web o con internet mobile. Parallelamente, il vantaggio per le imprese è chiaro, grazie all'aumento di visibilità e competitività a livello internazionale».

Le strutture stanno rispondendo all'invito della Regione con sempre maggiore frequenza. Quelli che non l'hanno ancora fatto e ne avessero intenzione, possono compilare un questionario on-line, attraverso il quale fornire un quadro dettagliato a viaggiatori con inabilità permanenti o temporanee. Tutte le attività hanno ricevuto un avviso via mail per accedere direttamente alla pagina dell'Area Operatori del portale tematico www.sardegnaturismo.it, dove compilare e trasmettere il questionario. Grazie al metodo dell'autovalutazione si potrà verificare l'effettiva accessibilità dei servizi di parcheggio, ingresso, ricevimento, biglietterie di musei e spiagge, alloggi di strutture ricettive, servizi igienici, ristorazione, piena fruizione dei beni culturali e ambientali.

Le informazioni richieste tengono conto dei vari livelli di abilità e delle esigenze di persone con impedimenti motori, visivi, uditivi, con difficoltà di apprendimento o affette da allergie. Per la compilazione è attivo uno sportello informativo di supporto con i seguenti indirizzi: via mail mappatura.turismo@bicsardegna.it e telefono (0702796426), da lunedì a venerdì, di mattina (dalle 9 alle 13) e da lunedì a giovedì, anche di pomeriggio (dalle 15 alle 17.30).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative