La Nuova Sardegna

Il valore della felicità, incontri e idee

A Sassari sabato e domenica il convegno di “Éntula” con Michela Murgia

13 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per il quarto anno consecutivo torna il convegno Stile Lìberos, culmine del festival letterario diffuso Éntula, organizzato dall'associazione Lìberos in collaborazione con decine di librerie, biblioteche, case editrici, scuole e associazioni locali, che ha coinvolto e fino a dicembre coinvolgerà la comunità dei lettori sardi in cento appuntamenti con scrittori italiani e stranieri in oltre 40 comuni. Il 17 e 18 ottobre, sabato e domenica, a Sassari, all'Hotel Carlo Felice, si discuterà del tema « Che valore ha la felicità?» Domanda ben spiegata dal sottotitolo della due giorni: «La cultura e il benessere psicofisico».

Tra gli appuntamenti di sabato, l’incontro, al mattino, con Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera e autore del libro «Quando andiamo a casa?» (Rizzoli), in cui affronta il tema dell'Alzheimer vissuto dai parenti di chi ne soffre. Nel pomeriggio, si passa a temi più letterari: con Marcello Fois e Pierluigi Vaccaneo, cofondatore di TwLetteratura, verrà lanciato il progetto di riscrittura de «Il giorno del giudizio» di Salvatore Satta, che la comunità dei lettori di Lìberos porterà avanti insieme alla comunità di TwLetteratura dal 19 ottobre. A seguire, lo stesso Vaccaneo dialogherà con Letizia Sechi, che da anni si occupa di editoria digitale e con Mario Guglielminetti, autore de «Le comunità in movimento», sul tema «Dal consumo alla partecipazione culturale nelle reti digitali». In chiusura degli interventi pomeridiani, interverrà in collegamento video l'autore e attore bolognese Alessandro Bergonzoni.

Domenica i lavori riprenderanno alle 10,30 con Enrica Borsari e Gabriella Marinaccio, del Sistema bibliotecario di Milano, e Franco Dessì, pediatra impegnato nella promozione della lettura in età prescolare. Coordina Lalla Careddu. In chiusura della mattinata, Gianluca Semprini, direttore di Sky Tg24, intervista l'assessore regionale alla cultura Claudia Firino. Nel pomeriggio, uno spazio sarà dedicato ai gruppi di lettura presenti nei paesi della Sardegna che racconteranno le loro esperienze. Perteciperanno l'associazione KaraLettura di Cagliari, il Club Jane Austen di Villacidro, il gruppo di lettura Voce in capitolo di Berchidda e il gruppo di Villanovaforru, coordinati da Daniele Carbini.In chiusura dei lavori, interverranno in collegamento skype Cecilia Strada, presidente di Emergency, e Michela Murgia, scrittrice e cofondatrice di Lìberos. Coordinerà Gianluca Semprini.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative