La Nuova Sardegna

Paul Klee, dal 30 ottobre al Man

Paul Klee, dal 30 ottobre al Man

Il lavoro del grande maestro tedesco a Nuoro con oltre cinquanta opere

12 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Circa 50 opere, tra dipinti, acquerelli e disegni provenienti da collezioni pubbliche e private, racconteranno la personalissima visione del mondo di Paul Klee in una grande mostra allestita dal 30 ottobre al 14 febbraio negli spazi del Man di Nuoro.

Un'occasione straordinaria per approfondire alcuni aspetti poco indagati della poetica e della ricerca espressiva di uno degli indiscussi maestri, tra i più complessi e originali, dell'arte europea del '900. Intitolata “Paul Klee. Mondi animati”, l'importante rassegna del Man attraverso una selezione di capolavori provenienti da musei come quelli di Locarno, di Ascona , del Territorio Biellese, dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, dalla Gam di Torino, dal Mart, dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna, i curatori sono riusciti infatti a documentare la percezione da parte di Klee della presenza di un principio vitale, generativo, insito nella materia delle cose. Pur arrivando a «riconoscere la manifestazione dell'unica legge - scriveva egli stesso nei suoi Diari - che regola il tutto e trarne vantaggio» , Klee ha mai parlato di animismo.

Tuttavia la sua opera appare permeata da uno spirito animato, avvertito in tutta la realtà materiale ed evocato dalla stessa azione creativa dell'artista. In quanto, attraverso il proprio sguardo vivificatore, è in grado di portare alla luce l'elemento generatore presente nei diversi mondi che popolano il cosmo, nascosto sotto la superficie delle cose.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative