La Nuova Sardegna

L'ebook della scrittrice sarda Carla Monticelli è un bestseller su Amazon

di Paolo Curreli
Carla Monticelli
Carla Monticelli

Biologa, 41 anni, nata a Carbonia, è un caso letterario: la traduzione inglese del “Mentore”, uscito in Italia nel 2014, è al secondo posto assoluto in classifica

08 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





Si chiama Rita Carla Francesca Monticelli il caso letterario del momento, un caso nella sua Sardegna ma anche oltremare, il suo romanzo “The Mentor” disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia dal primo ottobre ha rapidamente scalato la classifica dei rispettivi Kindle Store, raggiungendo la prima posizione in ognuno di essi. Negli Usa attualmente guadagna il secondo posto assoluto e il primo posto per i thriller e oscilla tra diverse posizioni all’interno della top 20 negli altri due paesi (le classifiche sono aggiornate ogni ora). La sua serie di fantascienza “Deserto rosso” pubblicata nel 2012 e il 2013 sia in ebook che in cartaceo è stata selezionata da Wired Magazine come uno dei dieci prodotti indipendenti italiani e gli ha aperto le porte come ospite al XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino e al salone di Francoforte nel 2014.

Rita Carla Monticelli vive a Cagliari ed è nata a Carbonia nel ’74, ha un’intensa attività sul web. Oltre i suoi romanzi, ha scritto sceneggiature, poesie, cura un blog scientifico e si occupa di traduzioni nel settore. Il suo blog anikina.net è un portale sul mondo di creatività e curiosità scientifica dell’autrice sarda. Carla è stata una pioniera assoluta del mondo indipendente e prolifico del self publishing. Ha pubblicato “L’isola di Gaia”sulla piattaforma KDP, una delle prime attive in America, e quando nel 2011 anche in Italia sono arrivati i Kindle di Amazon la mente creativa di questa biologa sarda ha finalmente trovato lo spazio giusto su cui esprimersi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12229364:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/10/08/news/carla-monticelli-narratrice-scienziata-tra-verosimiglianza-e-fantasia-1.12229364]]

I social sono un banco di prova per la Monticelli «nella serie “Deserto rosso” ho proposto diversi scenari possibili e spiazzato di volta in volta i lettori che mi seguivano.– racconta–. Ho proposto dialoghi chiedendo di riconoscere i personaggi nelle varie situazioni». Un rapporto tra narratore e pubblico super tecnologico e antichissimo allo stesso tempo. Il romanzo, “The Mentor” edito da AmazonCrossing e tradotto da Aaron Maines, già traduttore di Umberto Eco, Oriana Fallaci, Geronimo Stilton, Tullio Kezich e Andrea De Carlo, uscirà nel resto del mondo il primo novembre e verrà pubblicato anche in edizione cartacea e come audiolibro.

L’edizione originale, “Il mentore”, era uscita in Italia nel maggio 2014 e, in seguito al successo di vendite ottenuto, pochi mesi dopo l’autrice era stata contattata dal gruppo Amazon Publishing, cui aveva poi venduto i diritti di traduzione in inglese.

Ambientato nella Londra odierna, “The Mentor” ha come protagonista il quasi cinquantenne detective Eric Shaw, caposquadra della sezione scientifica di Scotland Yard, che si trova ad affrontare un periodo cruciale della propria vita. L’eccessiva dedizione al lavoro ha già causato il fallimento del suo matrimonio e l’ha trasformato in un poliziotto pronto a infrangere più di una regola pur di soddisfare la sua ossessione di assicurare i criminali alla giustizia. Il suo già precario equilibrio viene minato da una criminologa della sua squadra, molto più giovane di lui, Adele Pennington, per cui prova dei sentimenti che lui stesso considera inappropriati vista la differenza d’età, e da una serie di delitti sui quali indaga insieme alla figlioccia Miriam Leroux, detective della omicidi. Essi mostrano delle somiglianze con un caso irrisolto del 1994, nell’ambito del quale lo stesso Eric aveva tratto in salvo da una scena del crimine una bambina di sette anni, unica testimone del massacro della propria famiglia.

“The Mentor” non è però un romanzo poliziesco con lo scopo primario di individuare l’identità dell’assassino, bensì si concentra sull’osservare come il protagonista decide di reagire di fronte a tale scoperta. In un gioco d’inganni in cui le informazioni in possesso del protagonista e del lettore non corrispondono.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative