La Nuova Sardegna

No ai tagli negli uffici postali sardi, vincono i piccoli Comuni

No ai tagli negli uffici postali sardi, vincono i piccoli Comuni

Il Governo ha rinviato al prossimo anno la consegna della corrispondenza a giorni alterni. Mura (Pd): «La rivolta è servita»

05 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I piccoli Comuni hanno vinto la loro battaglia con le Poste: lettere e pacchi non saranno più distribuiti a giorni alterni. Il Governo ha rinviato all’anno prossimo la razionalizzazione (molto presunta) del servizio che avrebbe reso ancora più isolate le aree montane. Ad annunciare la retromarcia delle Poste, è stato il deputato del Pd Romina Mura, che nei mesi scorsi aveva capeggiato la mobilitazione del gruppo parlamentare «Lo sviluppo della montagna» e dell’Unione dei Comuni montani.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.10800562:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/02/04/news/poste-la-mannaia-sui-piccoli-comuni-1.10800562]]

«È un risultato importante – ha detto il deputato – perché siamo riusciti a fermare un piano che sarebbe diventato l’ennesima barriera fra i piccoli Comuni e il resto della società». Non c’è stato solo un rinvio di qualche me: all’inizio del 2016 spetterà al Garante della comunicazione verificare se «i volumi della corrispondenza siano invece sufficienti, come dicono sostengono i Comuni, per garantire il servizio quotidiano di consegna della corrispondenza». Secondo Romina Mura il piano delle Poste era e resta incomprensibile: «Dove i servizi essenziali – è la dichiarazione – sono ridotti già al minimo, ridurli ancora finirebbe per aumentare i rischi già di spopolamento».

In Sardegna il piano delle Poste prevedeva ad esempio che in alcuni Comuni il postino avrebbe consegnato la corrispondenza solo due volte alla settimana e che diversi uffici postali sarebbero passati da sei a tre giorni d’apertura. «La pausa di riflessione decisa dal Governo – la conclusione del deputato – servirà a far capire che la Sardegna non può subire un altro affronto».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative