La Nuova Sardegna

Muore agricoltore di 50 anni Schiacciato dalla motozappa

di Claudia Carta
Muore agricoltore di 50 anni Schiacciato dalla motozappa

L’uomo era impegnato in alcuni lavori di aratura nel suo terreno alla periferia del paese All’incidente ha assistito sotto choc e senza poter prestare soccorso il fratello disabile della vittima

05 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LOCERI. Schiacciato da un piccolo trattore durante un lavoro in campagna. È morto così ieri sera, a soli 50 anni, Tonino Brundu, agricoltore di Loceri, travolto dal mezzo agricolo mentre era impegnato nel suo podere nella periferia del paese, in località Monte Sa Ruxi.

Una domenica pomeriggio che doveva trascorrere serena, in un clima praticamente estivo, ma che ha riservato un epilogo drammatico. Tonino Brundu era impegnato a eseguire alcuni lavori di aratura e sistemazione del suo terreno, con l’ausilio di un mezzo meccanico di piccole dimensioni, forse una motozappa o un trattorino, quando, intorno alle 18.30, per cause ancora in fase di accertamento, è stato travolto.

Non è ancora chiaro se il mezzo l’abbia schiacciato violentemente contro un albero o, ribaltandosi, l’abbia colpito, creando gravissime lesioni interne che non gli hanno lasciato scampo. Secondo le prime ricostruzioni, al brutale incidente avrebbe assistito il fratello della vittima, disabile. Una tragedia nella tragedia. Uno choc indescrivibile: assistere a un simile dramma, senza avere la minima possibilità di prestare i primi soccorsi, impedisce ogni capacità di reazione.

Quando sono arrivati i primi soccorritori il fratello di Tonino Brundu non è riuscito a fornire alcuna spiegazione dell’accaduto. In più entrambi i fratelli erano sprovvisti di documenti di riconoscimento. Per oltre un’ora i carabinieri della stazione di Bari Sardo e i loro colleghi delle stazioni limitrofe hanno cercato di risalire alle loro identità.

Ai militari della compagnia di Lanusei è affidato il compito di definire l’esatta dinamica dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i medici del 118, che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso dell’agricoltore. Troppo gravi le lesioni riportate. Il mondo delle campagne è sovente scosso da incidenti analoghi, fortunatamente non sempre mortali, ma comunque gravi.

L’ultimo in ordine di tempo risale allo scorso agosto: a farne le spese un pensionato di 82 anni, Mario Rubiu, originario di Villagrande Strisaili, che subì l’amputazione di una parte della gamba destra dopo essere finito sotto il trattore con la fresatrice, mentre si trovava al posto di guida, durante alcuni lavori sul suo terreno a Tennori, nelle campagne di Tortolì.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative