La Nuova Sardegna

il caso

Alitalia cancella la Sardegna dalla cartina geografica italiana e si scusa

Alitalia cancella la Sardegna dalla cartina geografica italiana e si scusa

La clamorosa svista nella rivista di bordo del volo per Tokyo che leggono ogni giorno centinaia di passeggeri. La denuncia del Psd'Az. Nel frattempo la compagnia di bandiera si scusa per l'errore fatto da un editore giapponese

05 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «La cancellazione della Sardegna nelle cartine geografiche italiane riportate nella rivista ufficiale di Alitalia che viene letta ogni giorno da centinaia di passeggeri costituisce l'ennesima offesa alla nostra regione», lo ha dichiarato il consigliere regionale Marcello Orrù, del Psd'Az, secondo il quale «dimenticare la Sardegna significa voler arrecare un danno economico al nostro settore turistico e di immagine nei confronti della nostra terra».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12210416:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12210416:1653392307/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Le foto della rivista sono state pubblicate da Mauro Pili sulla sua pagina Facebook. Definendo questo episodio: «Uno scandalo. Un danno gravissimo per la Sardegna. Questa è la rivista ufficiale di Alitalia in un volo per Tokyo. Sardegna cancellata. Inesistente. Niente eventi e niente cartina».

Le scuse di Alitalia. «Alitalia si scusa dell'errore di stampa verificatosi sulla rivista di bordo in lingua giapponese "Passione", prodotta da un editore indipendente giapponese, e conferma di aver avviato una serie di verifiche con l'editore orientale della rivista per comprenderne le ragioni e assicurarsi che simili errori non si ripetano in futuro», lo ha reso noto la Compagnia la quale sottolinea che «la Sardegna compare comunque sulle pagine dedicate alla rete globale di collegamenti di Alitalia, pubblicate su Passione».

Per Alitalia «la Sardegna è un territorio strategico che come tale viene promosso al pari di tutti i territori che esprimono il patrimonio turistico e culturale del Paese. Per questo la Compagnia ha dedicato alla Sardegna, e in particolare alla Costa Smeralda, uno speciale sul numero di luglio di "Ulisse", il mensile in lingua italiana e inglese a bordo di tutti i voli Alitalia. E alla Sardegna ha deciso di dedicare un altro speciale che sarà pubblicato su uno dei prossimi numeri di "Passione" distribuito sui voli da e per Tokyo».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative