La Nuova Sardegna

Tutti i giornalismi del web per “Un’isola in rete”

Rivoluzione digitale e nuove frontiere dell’informazione: a Sassari dibattito con Michela Mezza

04 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Ancora appuntamenti per il festival “Un'isola in rete” organizzato dal Comune di Castelsardo, che domani e dopodomani si sposta a Sassari.

Domani nell'Aula Eleonora d'Arborea dell'Università di Sassari, alle 18, si terrà la presentazione dell'ultimo libro del giornalista Michele Mezza: “Giornalismi nella rete” (Donzelli editore, 2015). La presentazione sarà coordinata dalla conduttrice del Tg1 Barbara Carfagna ed interverranno, insieme all'autore, Franco Siddi (consigliere di amministrazione della Rai), Marco Agosti (direttore del portale Tiscali) e Daniela Scano (Segreteria nazionale Fnsi). Un libro, quello di Mezza, scritto nel web per un giornalismo che è sempre più web. Costruito per mesi sul sito giornalisminellarete.donzelli.it con la collaborazione di decine di operatori dell’informazione e giovani studenti di Comunicazione. Il libro si cimenta in uno spericolato surfing fra le tempestose onde del mare giornalismo. L'innovazione viene raccontata con il linguaggio dell'innovazione: filmati, link, testimonianze, visibili sulla carta con i QR code. Il quadro finale è quello di un mestiere che, invece di raggrinzirsi, dilata le sue potenzialità fuori dai perimetri redazionali tradizionali, permeando gli aspetti più diversi dell'attività civile, amministrativa, culturale.

Dopodomani nella biblioteca comunale di Sassari (Piazza Tola) a partire dalle17.30 si svolgerà invece un dibattito sulla sensibilizzazione al libro digitale, dal titolo “La parentesi di Gutenberg: il libro senza carta”. L'incontro sarà condotto da Barbara Carfagna ed interverranno Michele Mezza (Università di Napoli Federico II) e Aldo Maria Morace (Università di Sassari). In un'epoca in cui la carta stampata inizia le pratiche per il suo pensionamento (e lo fa compilandole on-line), non si può non parlare di libro digitale. Michele Mezza, e Aldo Maria Morace spiegheranno quali sono le nuove frontiere della comunicazione, partendo dall'idea che dall'invenzione di Gutenberg a oggi la parentesi della comunicazione su carta stampata stia andando ormai a chiudersi.

Per tenersi aggiornati sul programma del festival “Un’isola in rete” si può visitare il sito web www.unisolainrete.it

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative